C. Rozzone, 85enne scomparso 
Ritrovato a Calcinate dopo 12 ore

Da un'abitazione privata di Calcinate ha telefonato ai parenti dicendo di stare bene e chiedendo aiuto per tornare a casa. Si è fatto così sentire dopo circa 12 ore di silenzio e ricerche Natale Rozzoni, anziano di Castel Rozzone: intorno alle 20.30 di domenica 6 settembre l'85enne scomparso alle 9 del mattino ha chiesto aiuto a una famiglia residente nel paese della Bassa, suonando il suo campanello di casa.

Lieto fine dopo tanta apprensione a Castel Rozzone: dalle 9 della mattina dell'anziano non si avevano più notizie e dopo quasi 12 ore di ricerche è stato l'85enne stesso a segnalare dove si trovava. Dopo essere uscito di casa in bicicletta per andare a fare colazione ad Arcene, ha probabilmente perso il senso dell'orientamento raggiungendo Calcinate al posto del paese dove era abituato a trascorrere la mattinata di festa. Non in grado di tornare a casa da solo, e dopo aver cercato invano di ritrovare la strada che lo avrebbe portato a Castel Rozzone, ha suonato il campanello di un'abitazione privata di Calcinate chiedendo di telefonare ai suoi parenti.

A cercarlo per tutta la giornata sono stati i carabinieri e la protezione civile. Ancora non si sa cosa l'85enne abbia fatto nelle 12 ore di ricerche: l'uomo, secondo il racconto dei familiari, conosceva bene la strada che lo avrebbe condotto ad Arcene e stava bene fisicamente. Le ricerche si sono comunque concluse positivamente intorno alle 20.30 con la telefonata dello stesso Rozzoni ai familiari che lo hanno così raggiunto a Calcinate per riportarlo a casa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA