Università, 700 matricole
al test matematico di «Syllabus»

Un'ora e un quarto per 30 domande, con equazioni, espressioni, sistemi. Si chiama Syllabus la nuova prova di matematica affrontata dai neo iscritti alla Facoltà di Economia di Bergamo. Un test che non serve per selezionare ma per fare il punto sulla effettiva preparazione delle matricole.

Chi non lo supera accede comunque alle lezioni, ma deve seguire dei corsi di recupero per rimettersi in pari. Poi deve affrontare nuovamente il Syllabus e superarlo per poter essere ammesso al secondo anno di corso e sostenere l'esame di matematica.

Il test è stato messo a punto insieme agli insegnanti delle scuole superiori e serve per dare l'opportunità di recuperare, al fine di garantire un livello omogeneo di conoscenze

È obbligatorio per tutti gli iscritti, fatta eccezione per i pochi che a titolo sperimentale l'hanno affrontato durante l'ultimo anno delle superiori. Così sono stati circa 700 i ragazzi che, in 5 diversi turni, si sono seduti al computer per rispondere alle domande.

Non dovranno aspettare a lungo per sapere se hanno superato la prova: i risultati saranno pubblicati sabato sulla bacheca elettronica del sito della facoltà. E per chi non ce l'ha fatta i corsi di recupero cominciano già da lunedì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA