Martedì 15 Settembre 2009

Scoprire via Pignolo: sabato 19
tour guidati e negozi aperti la sera

Via Pignolo e piazza Santo Spirito si accendono per una sera e il messaggio è questo: far conoscere un borgo antico e le sue bellezze, nuove e antiche, offrendo ai bergamaschi la possibilità di viverlo per una notte. Ad attivarsi con un nuovo progetto di «riqualificazione commerciale e culturale» è la neonata associazione «Pignolo in» che, sorta dalla collaborazione di alcuni commercianti del Borgo, ha in progetto manifestazioni ed iniziative che vogliono quindi promuovere il passaggio in questo borgo antico.

L'appuntamento è per sabato 19 settembre: a partire dalle 16.30 in piazza Santo Spirito e in via Pignolo sono in programma momenti culturali e artistici, ma anche musicali ed enogastronomici. Si parte quindi alle 16.30 con una visita guidata del borgo (il ritrovo è fissato in piazza Santo Spirito) curata dalle guide turistiche Agiat, mentre per tutta la giornata sono previste, in collaborazione con la Galleria Colleoni di via Baioni, installazioni d’arte moderna nei negozi del borgo. Alle 17 creazioni live di arte contemporanea lungo la via mentre alle 18 aperitivo e musica jazz. La musica accompagnerà tutta la manifestazione con momenti di intrattenimento alle 18.40 e alle 19.45: il dj set si svolgerà in piazza Santo Spirito dove è anche prevista l’installazione di un palco e dove si esibiranno dj, ma anche numerosi artisti che si alterneranno nella serata. Tutto questo mentre le attività commerciali resteranno aperte fino alle 23 e gli esercizi di ristorazione e somministrazione estenderanno i loro servizi fuori dai locali.

«L’essenza di questa iniziativa vuole - commentano i membri di "Pignolo In" - sia svelare storici palazzi con interni sorprendenti sia portare a conoscenza negozi che offrono qualità merceologiche diverse che, sicuramente, giustificano una passeggiata in via Pignolo».

fa.tinaglia

© riproduzione riservata