Prevenzione dell'inquinamento atmosferico
Le autorizzazioni per le «attività in deroga»

Nella riunione dello scorso 21 settembre la Giunta provinciale ha approvato le nuove procedure per aderire alla “Autorizzazione generale” per l’esercizio delle “Attività in deroga” ai fini della prevenzione dell’inquinamento atmosferico.

Si tratta del frutto della revisione, da parte della Regione Lombardia, della normativa della vecchia autorizzazione “RIA” (attività a ridotto inquinamento atmosferico) che è stata in vigore fino al 2006. Le attività interessate sono 36 e sono state individuate dalla Regione tra quelle che possono produrre limitati impatti sull’atmosfera. Trentuno di queste erano già presenti nell’elenco delle attività “RIA”.

Le aziende bergamasche impegnate nelle attività classificate RIA (secondo la disciplina precedentemente in vigore) avevano già presentato domanda alla Regione Lombardia (sino al 31/12/2001) e successivamente alla Provincia di Bergamo. Con l’entrata in vigore della nuova “autorizzazione generale” tutte queste aziende devono rinnovare la propria adesione presentando alla Provincia di Bergamo “istanza di rinnovo” dal 1° ottobre 2009 al 30 novembre 2009, termine ultimo.

Le nuove attività possono presentare da subito istanza di adesione. Secondo le stime del settore Ambiente della Provincia, sono all’incirca 2.000 le aziende interessate dalla nuova normativa che dovranno presentare la domanda.

L’elenco delle attività, le modalità per inviare la domanda (per nuova adesione o rinnovo) e tutte le informazioni sono disponibili sul portale www.provincia.bergamo.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA