Medici diventano musicisti rock
per gli Amici della Pediatria

«Con la solidarietà è tutta un'altra musica» è il titolo della serata benefica organizzata dall'Associazione Amici della Pediatria di Bergamo al Capogiro di Curno. L'appuntamento è per venerdì 2 ottobre alle 21 quando sul palco del noto locale serale salirà la «Aut. Min. Rock», originale band composta da chirurghi e anestesiti degli Ospedali Riuniti di Bergamo.

Un vero e proprio gruppo rock attivo dallo scorso 2007 che vede in scena il chirurgo Michele Colledan, direttore dell'Unità operativa di Chirurgia III e Centro trapianti e nella band voce e chitarra; il chirurgo vascolare Franco Terraneo, anche lui voce e chitarra; l'anestesista e rianimatore pediatrico Sergio Vedovati, alle tastiere e responsabile del suono, oltre ad essere «l'unico che capisce veramente di musica» si legge nella presentazione della band. A completare il gruppo il chirurgo palstico Bernardo Righi alla batteria e Sergio Mottana, chirurgo ortopedico al basso elettrico. Al gruppo di medici, l'ultima aggragata è Rosalba Piccinni, cantante jazz nonchè nota fiorista di via Mazzini: «Siamo tutti convinti - scherzano i "dottori della band" - che sia troppo brava per noi e quindi viviamo nel timore che, accorgendosi del nostro scarso livello, ci pianti in asso».

Non di certo, però, per la serata del 2 ottobre che ha uno scopo ben preciso: con un concerto di cover di brani rock inglesi e americani degli anni Sessanta e Settanta saranno raccolti fondi da destinare agli Amici della Pediatria, associazione nata nel 1990 con lo scopo di migliorare la qualità della vita dei bambini degenti nell'Unità operativa di Pediatria di Bergamo. «Per questo motivo ringraziamo il Capogiro per la generosa ospitalità e i medici dell'ospedale che si sono messi in gioco per una serata dove la musica diventa una protagonista utile a favore della solidarietà - spiega la presidente dell'associazione Mariagrazia Bernasconi Lubrina -. Con i fondi raccolti in questa serata proseguiremo a finanziare tre borse di studio per medici specializzandi in Pediatria, un contratto di consulenza per un medico pediatra specializzato in oncologia e di un medico specializzando in pediatria, senza contare la nostra attività di sostegno alle famiglie dei piccoli pazienti».

Per informazioni 035/403004, [email protected]. l'ingresso alla serata con prima consumazione è fissata a 25 euro a persona.

© RIPRODUZIONE RISERVATA