Incendio doloso a Seriate
alle scuole elementari Cerioli

È stato un incendio doloso e i danni ammontano a circa 50 mila euro, secondo una prima stima. Sabato 31 ottobre, verso le 23,15, i vigili del fuoco di Bergamo sono intervenuti, dopo una segnalazione, per domare fumo e fiamme che si sono sprigionate nella scuola elementare Cerioli di via Don Minzoni a Seriate.

I pompieri hanno impiegato una mezz'ora scarsa per spegnere il fuoco. L'edificio è di cemento armato, i piromani - che sono entrati da via Garibaldi, scavalcando un cancelletto basso, e hanno raggiunto il retro della scuola - hanno appiccato il fuoco su una porta, una struttura finestrata in alluminio policarbonato, e le fiamme si sono propagate da pianterreno al primo piano distruggendo una decina di bagni che dovranno essere rifatti.

Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Seriate e la polizia locale che, attraverso l'Ufficio tecnico del comune, ha chiamato una ditta specializzata che ha messo in sicurezza l'area incendiata concludendo i lavori verso le 3 di notte. Lunedì tutte le scuole sono chiuse, la riapertura della Cerioli avverrà regolarmente martedì e gli scolari avranno a disposizione un minor numero di bagni, nessun altro problema.

Si sospetta che a incendiare la scuola possano essere stati alcuni ragazzini. Sabato era la notte di Halloween e la polizia locale di Seriate durante la serata ha avuto molto chiamate di protesta per petardi, rumori e schiamazzi.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA