Servizi per le famiglie
Sabato un seminario

Il settore Politiche sociali e Salute della Provincia di Bergamo organizza per sabato 7 novembre, dalle 9 alle 13, il seminario «Con altri occhi. Immagini, racconti e riflessioni dell'incontro con altri servizi per l'infanzia e le famiglie lontani (Spagna e Danimarca) e vicini (Italia e Provincia di Bergamo)» per presentare le esperienze di viaggi e scambi tra servizi e progetti per l’infanzia e le famiglie, a livello territoriale e a livello europeo, realizzati in questi anni.

In considerazione dell’alta richiesta di partecipazione pervenuta (350 tra responsabili, coordinatori ed operatori dei servizi) è stata definita come sede la sala dell’Auditorium del Collegio S. Alessandro in via Garibaldi, 3 a Bergamo. Nel seminario verranno presentate con proiezione di immagini, racconti e riflessioni, le esperienze dei viaggi studio realizzati a Barcellona e Catalogna nel 2006 e ad Aarhus in Danimarca nel 2009, riflettendo sul significato formativo dell'incontro con un'altra realtà.

Verranno quindi illustrati i percorsi seguiti, i servizi visitati, le proposte pedagogiche incontrate attraverso l'ampia documentazione realizzata dai partecipanti, che ha consentito di costruire una fotografia articolata dell'esperienza condotta. Copia del CD contenente la documentazione dei due viaggi studio verrà consegnata ai partecipanti al seminario come strumento di documentazione utilizzabile nel lavoro progettuale ed educativo dentro i servizi.

«Attraverso il seminario – sottolinea l’assessore Domenico Belloli - si intende ripercorrere idealmente, e condividere con altri che non vi hanno preso parte, i viaggi studio realizzati nell'ambito dei progetti di formazione promossi dalla Provincia - settore Politiche sociali e Salute, mettendo in dialogo le realtà europee incontrate ma anche i servizi bergamaschi che all'interno dei percorsi formativi hanno avuto modo di visitarsi e conoscersi, compiendo una sorta di viaggio studio più "domestico” ma comunque significativo per il confronto che ne è originato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA