Brembate Sopra, dal 2010
apre la scuola professionale

Torna nell'Isola la scuola professionale: con l’anno scolastico 2010/2011 gli studenti potranno iscriversi all'indirizzo termoidraulico, elettricista e florovivaista. E’ la novità emersa da un incontro tra l’assessore provinciale all’Istruzione Enrico Zucchi, i sindaci del territorio e i dirigenti scolastici.

L’Isola anni fa ha perso la sua scuola professionale gestita dall’Enaip a Carvico, costringendo gli studenti della zona a rivolgersi ai centri di formazione professionale di Curno e Bergamo. Pochi invece frequentano l’Enaip di Dalmine a causa degli scarsi collegamenti pubblici.

Dal prossimo anno scolastico 2010/11 l’Isola avrà la sua scuola professionale con tre indirizzi che dovranno essere accreditati in Regione. Verranno aperti nell’area industriale e artigianale della Legler a Brembate Sopra e saranno gestiti dall'Engim (Ente nazionale Giuseppini del Murialdo) di Valbrembo.

L’assessore provinciale Zucchi ha evidenziato la necessità di un collegamento delle figure professionali con l’economia del territorio. Per aiutare gli studenti nelle scelte, la Provincia stamperà 14 mila copie di un libretto informativo che verrà distribuito alle terze medie e sarà consultabile sul sito internet della Provincia.

Oltre alla scuola professionale di Brembate Sopra, anche l'istituto Betty Ambiveri di Presezzo prevede di ampliare gli indirizzi, di concerto con la Provincia, dopo un'attenta valutazione delle scelte effettuate dagli studenti dopo la terza media.

© RIPRODUZIONE RISERVATA