A Crespi d’Adda il «ciminiera show»
Illuminata con 165 mila lampade led

Ecco l’effetto delle 165 mila lampadine a led arrivano fino in cima, fino oltre i 65 metri di altezza della ciminiera che un tempo dava sfogo alla vecchia centrale termica di Crespi d’Adda

Il monumento ultracentenario è circondato da un’impalcatura, per consentire i lavori di consolidamento statico avviati dal Gruppo Percassi. Che, per augurare buone feste ai crespesi (e non solo a loro: lo spettacolo è visibile anche a notevole distanza) ha circondato di luce la ciminiera, regalando un effetto davvero sorprendente.

Un piccolo segnale di rivoluzione e della voglia di pensare in grande, nel villaggio i cui vecchi spazi produttivi erano invece da anni abbandonati ai saccheggi e al degrado.

E se la ciminiera splendente è un auspicio forte di inversione di tendenza, nel contempo prosegue l’intervento di messa in sicurezza della bella struttura (il rischio di distacchi di piccole porzioni di materiale ha portato, ormai da un paio d’anni, anche alla chiusura della strada sottostante).

È già stato effettuato un sopralluogo con la Soprintendenza per individuare le modalità migliori di recupero del paramento esterno in cotto, mentre all’interno è stato steso un intonaco speciale, che farà da base per poi stendere le fibre di carbonio che contribuiranno alla stabilità della costruzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA