A lezione di vita dai campioni di pallanuoto

Mercoledì sera a Longuelo i giocatori della Pro Recco, leader d’Italia e d’Europa

Acqua, bracciate e un’energia incredibile per fare gol. Ma soprattutto la gioia di esprimere la propria passione per la vita nello sport. Tutta da giocare nel quadrilatero di una piscina. Una passione che ha portato la Pro Recco di pallanuoto a conquistare per 21 volte il titolo di Campione d’Italia e per quattro volte la Coppa campioni. Senza parlare della Supercoppa europea e della Coppa Italia.

Trofei a parte, i campioni d’Italia e d’Europa si siederanno mercoledì all’oratorio di Longuelo con i ragazzi, gli educatori e i genitori per parlare di sport come passione della propria vita. Alle 20,45 nella sala della comunità di via Longuelo 39 ci saranno i giocatori, ma anche il direttore tecnico Eraldo Pizzo, l’allenatore Pino Porzio e il presidente Gabriele Volpi.

«Si può fare della vita una passione?» è la domanda che rimbalza sul volantino dell’iniziativa ma soprattutto nel cuore di tanti giovanissimi. E i campioni di pallanuoto risponderanno con la testimonianza della loro esperienza, fatta di allenamenti, tanti e faticosi, di fallimenti e vittorie ma soprattutto di quella grinta che non muore mai se alimentata da una grande passione per lo sport.

«L’incontro è aperto a tutti – spiega il curato don Giuseppe Fiorentini – e rientra nel percorso educativo condiviso dagli oratori cittadini su sport e tifo come occasione per la crescita integrale della persona e dunque come occasione educativa, nella cifra appunto della passione».

(25/02/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA