A4: pronti a partire i lavori per la quarta corsia Si dovrebbero concludere a dicembre 2005

Se le autostrade dovessero diventare più sicure, comode e scorrevoli, automobilisti e camionisti sarebbero dispositi a sopportare anche un pedaggio più salato. E’ quanto emerge da una ricerca commissionata da Autostrade per l’Italia a Datamedia su un campione di 1.614 persone (800 automobilisti, 500 operatori economici e 314 camionisti) che utilizzano la rete autostradale lombarda. L’indagine è stata presentata oggi dal presidente della Regione Roberto Formigoni e dall’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Vito Gamberale in vista della realizzazione della quarta corsia sulla Milano-Bergamo e della terza corsia della Milano-Como.

In particolare il 79% del campione ha espresso la propria disponibilità a un incremento delle tariffe compreso fino al 50% (mentre un 21% si è detto contrario a ogni aumento) in cambio di un’autostrada «ideale» che abbia cioé la terza e la quarta corsia nelle tratte a traffico elevato, una fluidità massima, code ai caselli ridotte, maggiore sicurezza, informazioni sul traffico tempestive e servizi migliori nelle aree di sosta.

In merito ai due progetti in cantiere in Lombardia - la quarta corsia della Milano-Bergamo (i cui lavori termineranno nel dicembre 2005) e la terza corsia sulla Milano-Como - gli intervistati si sono dimostrati largamente a conoscenza delle opere e si sono detti disponibili a un aumento delle tariffe rispettivamente del 20 e del 15% circa.

«I risultati della ricerca - ha commentato l’amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Vito Gamberale - confermano l’importanza delle opere data dal governo inserendole nella Legge Obiettivo e sanciscono l’indispensabilità della loro realizzazione, le due tratte infatti sono al limite massimo del loro intasamento». Al riguardo Gamberale ha citato anche uno studio secondo cui i costi della congestione nei giorni feriali sulla Milano-Bergamo sono superiori ai 145 milioni di euro ogni anno. E in assoluto, questi costi risultano addirittura superiori al costo per la realizzazione della quarta corsia Milano-Bergamo (386 milioni di euro circa).

(19/11/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA