Accordi in vista per un volo diretto Bergamo-Shanghai

La Provincia promuove programmi di scambio turistici fra Bergamo e la Cina. Il presidente Valerio Bettoni ha siglato ieri un protocollo d’intesa con la città di Zibo, per favorire la cooperazione turistica ed economica. Erano presenti Liu Youxian, vice sindaco di Zibo e Wang Jizhong, viceprefetto del distretto di Boshan e rappresentanti del mondo industriale, in particolare dei settori chimico e meccanico.

All’incontro hanno preso parte anche l’assessore agli Affari generali, Roberto Chiorazzi e Felice Spampatti dell’agenzia del turismo. «Stiamo discutendo - ha sottolineato Bettoni - con una società cinese per un volo diretto Bergamo-Shanghai. Dobbiamo anche valutare come realizzare il progetto offrendo voli a costi competitivi». La Provincia collabora attivamente con la Cina per lo sviluppo del settore. Un volo diretto Bergamo-Shanghai garantirebbe l’arrivo di oltre 3.000 cinesi al mese, interessati a visitare Bergamo e a brevi permanenze nelle strutture di ricezione. Inoltre, aumenterebbe i flussi di visitatori anche nelle città vicine, Venezia in Italia e Zibo in Cina. Il collegamento sarebbe un’occasione di sviluppo importante.

«Il 22 novembre, una nostra delegazione - ha continuato Bettoni - andrà in Cina per cercare di concretizzare questo passaggio importante per lo sviluppo del turismo». Il presidente ha poi auspicato che si realizzino partnership tra la Fiera di Bergamo e quella di Zibo. Oggi, la delegazione cinese visiterà lo spazio espositivo della Provincia alla Fiera Nuova. Sarà anche l’occasione per far incontrare gli imprenditori bergamaschi e quelli cinesi. «Abbiamo mandato comunicazione - ha concluso il leader di via Tasso - a circa 4.000 imprese bergamasche, informandole della presenza della delegazione straniera in Fiera. Un’occasione per instaurare utili contatti commerciali».

Stamattina alle 11,30 il presidente della Provincia riceve anche le delegazioni di Feodosia, Sud Moravia, Pueblo e Cracovia ospitate in Fiera.

(28/10/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA