Addio alla prima moglie di Lennon
Con lei gli inglesi sposarono Foppolo

Sono trascorsi ormai 45 anni ma, qualcuno, a Foppolo, ancora se la ricorda. Siamo negli anni Settanta, Foppolo era già stazione sciistica conosciuta. A frequentarla c’era anche Cynthia Powell, più conosciuta come Cynthia Lennon, allora trentenne, morta mercoledì a Maiorca, in Spagna, a 75 anni.

Fu la prima moglie del cantante dei Beatles John Lennon. I due, dopo il matrimonio segreto nel 1962, divorziarono nel 1968, con John ormai legato a Yoko Ono. Da anni Cynthia conosceva però Roberto Bassanini, albergatore romagnolo che a Foppolo, con il padre Gino, gestiva l’albergo più prestigioso, il Cristallo. Fu così che i due convolarono a nozze, a Londra, nel 1970.

È anche, o forse soprattutto, grazie a queste nozze che, da allora a Foppolo esplose il turismo inglese. L’amore tra i due giovani portò l’amore turistico anche tra Foppolo e l’Inghilterra. E gli effetti ebbero una lunghissima durata, probabilmente fino ai nostri giorni. Da alcuni anni nella stazione sciistica brembana erano arrivati a gestire il Cristallo i Bassanini, famiglia di albergatori con strutture in Emilia Romagna e in Inghilterra. «Papà Gino - ricorda Gianfranco Invernizzi dell’albergo Des Alpes - iniziò a portare sciatori inglesi grazie a un’agenzia. All’epoca ricordo che Roberto era un bambino e a Foppolo frequentò le scuole elementari».

Roberto conobbe John Lennon in un club di Londra, e con lui Cynthia. Nel 1968 iniziò la love story, fino al matrimonio nel 1970. Sono gli anni in cui la futura scrittrice inglese inizia a frequentare l’albergo del marito e Foppolo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA