Affittopoli, chiesti 13 rinvii a giudizio
La sentenza forse già il 25 novembre

Potrebbe arrivare già il 25 novembre la sentenza sul caso Affittopoli a Bergamo. Il giudice, nella seduta di martedì, ha presentato 13 richieste di rinvio a giudizio.

Il caso riguardava originariamente 16 imputati, tra funzionari comunali e inquilini, coinvolti in un presunto giro di assegnazioni irregolari di alloggi. Una di loro - una dipendente comunale - ha chiesto di essere giudicata con il rito abbreviato (e il pm ha chiesto 10 mesi di reclusione), mentre due inquilini hanno chiesto la messa alla prova, ovvero l’affidamento ai servizi sociali.

Nella vicenda il Comune di Bergamo si era costituito parte civile. Medesima richiesta era stata formalizzata dal sindacato di base Unione inquilini, indicato le parti offese: la richiesta è stata accettata dal gup Bianca Maria Bianchi.

L’associazione ravvisa danni concreti e morali nella vicenda: le presunte assegnazioni in deroga di appartamenti agli amici degli amici che vengono contestate dalla procura ai dipendenti comunali preposti avrebbero di fatto impedito, a chi ne aveva davvero diritto, di accedere all’alloggio comunale.

Inoltre – sempre stando all’associazione – il sistematico ricorso alle deroghe avrebbe precluso la possibilità di mettere a bando l’assegnazione degli alloggi secondo la procedura ordinaria. Alla costituzione di parte civile si erano opposti alcuni difensori degli imputati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA