Alcol e droga alla guida:arrivano arresto e maximulte

Arrivano arresto e supermulte per chi guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti. Sono alcune delle misure contenute nel Disegno di legge Bianchi sulla sicurezza stradale approvato oggi dal consiglio dei ministri, che modifica gli articoli 186 e 187 del Codice della strada.

La guida in stato di ebbrezza o sotto l`effetto di stupefacenti - ha spiegato spiega il ministro dei Trasporti, Alessandro Bianchi - determina almeno il 30% degli incidenti gravi che si verificano nel nostro paese.

Le sanzioni riguardano, ha aggiunto, fasce di tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 1,5 grammi al litro, per le quali è previsto il fermo amministrativo del veicolo. Se si supera 1,5 grammi al litro è prevista invece la confisca dell’auto.

Gli importi
La sanzione è l`arresto fino a tre mesi (era fino a un mese) e con l`ammenda da 1.000 a 4.000 euro (era da 258 a 1.032 euro). Se poi il conducente provoca un incidente stradale, la pena è l`arresto da due a sei mesi e l`ammenda da 3.000 a 12.000 euro.

All`accertamento del reato conseguono, ha ricordato Bianchi, la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da sei mesi a due anni (era da quindici giorni a tre mesi) e, limitatamente alla guida in stato di ebrezza, del fermo amministrativo del veicolo per 90 giorni. Inoltre, con la sentenza di condanna, anche a pena condizionalmente sospesa, il giudice dispone la confisca del veicolo.

In caso di guida sotto l’effetto di stupefacenti è previsto anche il ritiro cautelare della patente in attesa dell`esito degli accertamenti sanitari. Con le nuove norme è stato depenalizzato il reato di rifiuto di sottoporsi agli accertamenti sanitari. 

In caso di incidenti stradali è stata prevista la sanzione pecuniaria da 5.000 a 20.000 euro, che diventa da 6.000 a 24.000 euro, e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei mesi a due anni e fermo del veicolo per 180 giorni. In caso di più violazioni nel biennio è disposta la revoca della patente. Precedentemente era previsto arresto fino a un mese e ammenda, più le sanzione accessoria di sospensione della patente da 15 giorni a tre mesi.

E’ stata prevista la possibilità di commutare la pena detentiva nel caso di reato per guida in stato di ebbrezza o sotto l`effetto di stupefacenti nella misura alternativa dell`affidamento ai servizi sociali, con indicazione di preferenza per quelli che prestino la loro attività in sostegno di vittime di sinistri stradali o delle loro famiglie. 

Neopatentati
Ancora più dure le sanzioni per i neopatentati nel nuovo articolo 218-bis del codice della strada. Nei primi tre anni successivi al conseguimento della patente se per una violazione delle norme è prevista la sospensione della patente, la durata della sospensione è aumentata di un terzo alla prima violazione e raddoppiata per le violazioni successive.

(16/03/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA