Domenica 13 Aprile 2008

Alcol, scatta il mese della prevenzione

Per il settimo anno consecutivo l’Asl di Bergamo ha aderito al «mese di prevenzione alcologica» promosso in collaborazione con la Società Italiana di Algologia (Sia), l’Associazione Italiana dei Club degli alcolisti in trattamento (Aicat) e l’Istituto superiore di Sanità del Ministero della Salute. Si è cominciato ieri sera in piazza Cittadella, in Città Alta: era presente un camper dell’Asl con l’iniziativa «Misura la tua alcolemia»; uno spazio informativo dove è stato distribuito materiale riguardante il consumo di alcool ma soprattutto dove ci si poteva sottoporre ad una prova anonima e gratuita del tasso di alcolemia.

Al test sono state sottoposte 104 persone: per il 42% è stato rilevato un valore di 0 g/l, per il 40% minore di 0,5 g/l, raggiunto il quale non si può guidare. Nel 18% è stato invece rilevato un valore superiore agli 0,5 g/l; di questi il 5,8% avevano un valore superiore ai 1,00 g/l mentre il valore più elevato riscontrato è stato di 1,90 g/l in un maschio di 19 anni.

Dati che per gli esperti sottolineano una scarsa consapevolezza del rischio relativo all’assunzione di alcool in particolare in relazione alla guida.

L’iniziativa «Mmisura la tua alcolemia» sarà in Piazza Cittadella dalle 19:30 alle 24:00 anche sabato 19 aprile.

(13/04/2008)

r.clemente

© riproduzione riservata

Tags