Alla Conca Fiorita grattacieli di 15 piani

Nell’area della Sace previsti anche un parco urbano, la grande piazza, parcheggi interrati e il laboratorio scientifico. Ma il progetto non convince i residenti: «Quelle due torri da cinquanta metri non c’entrano nulla con il quartiere»

Ottomila metri quadrati di parco urbano e giardini pubblici, 6 mila di piazza per un grande centro aggregativo all’aperto, 7 mila per la nuova sede della Sace, altrettanti per far posto a circa 180 appartamenti e uffici; infine, un parcheggio a raso e due piani di parcheggi interrati (9 mila metri quadrati in totale) sotto la piazza, uno dei quali a uso pubblico.
È la distribuzione dei 28 mila metri quadrati di superficie progettati dallo studio di architettura Alberto Bertasa, (che comprende anche gli architetti Michele Locatelli e Giovanni Dossena) per ridisegnare la Conca Fiorita del futuro. Due palazzine di cinque piani per l’avveniristica nuova sede della Sace (con sottopasso che collega il laboratorio situato lungo via Vanoni), altrettante per uso residenziale posizionate a delimitare il parco. Infine, due palazzi di 13 e 15 piani, nei quali troveranno spazio abitazioni e uffici.

(20/03/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA