«Amareggiato dalla burocrazia»

«Non ho una storia particolare da raccontare, sono solo uno dei molti che in questi giorni ha ricevuto dalla Regione Lombardia una comuicazione che accentua l’amarezza di un contribuente solerte e puntuale. In questa missiva l’amministrazione pubblica, che dovrebbe essere al servizio del cittadino, costringe il cittadino a servirla. È il cittadino che si presume inadempiente, è il cittadino che deve dimostrare di aver pagato, è il cittadino che è costretto a spendere tempo e denaro (fotocopie, fax, telefonate a numeri a pagamento!!) per "dimostrare" versamenti a suo tempo regolarmente effettuati! Per come la vedo io le possibilità sono due: nella migliore e meno maliziosa dell’ipotesi, la Regione ha smarrito tutti i dati relativi ai pagamenti effettuati dai cittadini, ma se così è, a quale dimostrazione di clamorosa inefficienza siamo di fronte??Nella seconda delle ipotesi, la Regione ci prova a "fregare" i suoi cittadini: per rimpinguare le casse, su numeri tanto grandi, una percentuale di distratti o disordinati, non più in grado dimostrare l’avvenuto pagamento, si trova sempre!!Ma per fortuna non è il mio caso. Grazie per l’attenzione». Mario(09/06/2008)

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