Ambulanti: la prima volta di uno straniero eletto nella federazione di categoria

La Fiva (Federazione italiana venditori ambulanti aderente all’Ascom) ha rinnovato il direttivo per gli anni 2007/2011 che da 14 passa a 17 membri e per la prima volta nella storia della Federazione nel consiglio è entrato un venditore di origine straniera: si chiama Saidou Darboe, gambiese di 52 anni e da ormai più di venti anni residente in città. Nei mercati ormai la presenza di ambulanti stranieri è ben radicata e il fenomeno ora ha trovato spazio anche nella rappresentanza di categoria.
«È una grande soddisfazione entrare nel direttivo e poter tutelare gli interessi della mia categoria – ha commentato Darboe –. Da oggi il mio ruolo sarà quello di aiutare soprattutto i venditori stranieri, penalizzati da una scarsa conoscenza dell’italiano che in questi anni ha comportato situazioni di disagio per tutta la categoria».
Prima di diventare venditore ambulante nel settore dell’abbigliamento, Darboe ha lavorato come operaio in un’azienda di carpenteria meccanica di Treviglio. Dopo il fallimento della ditta, nel 2001 ha deciso di fare l’ambulante. E ora è diventato consigliere di un’associazione che a Bergamo conta più di 700 iscritti. Una scelta condivisa anche da tutta la Federazione, come ha spiegato il riconfermato presidente Mario Vanoncini: «I tempi sono cambiati e in questi ultimi anni nel nostro comparto sono entrati a far parte molti venditori extracomunitari, soprattutto cinesi, marocchini e senegalesi. È ormai una realtà di cui si deve tener conto, anche perché su 2.500 venditori attivi in provincia, circa il 20% sono proprio stranieri. Abbiamo quindi ritenuto opportuno allargare il direttivo ed eleggere un consigliere che possa capire i loro problemi e Darboe, che è in Italia da tanto tempo e conosce bene l’italiano, è il socio adatto a ricoprire questo ruolo».
Nel nuovo consiglio entrano anche Oscar Bosio, Claudio Nembrini, Rosa Maria Pasta, Diego Pesenti e Fabrizio Pezzoli. Riconfermati Mauro Giovanni Dolci, Attilio Butti, Emilio Crotti, Luigi Daminelli, Angelo Garofano, Stefano Ginami, Flaminio Lecchi, Cristina Maria Longhi, Roger Nembrini, Fiorenza Delisa Sanzani e Lorenzo Tomasoni. Escono Bruno Bassini, Eros Corradini e Pierino Dante Pirola.

(23/04/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA