Aperta la Brebemi: tempi maturi
per il progetto della Bg-Treviglio

«Il 2015 dovrà essere l’anno della scelta del concessionario che dovrà costruire e poi gestire l’autostrada Bergamo-Treviglio. Ora ci sono tutte le condizioni perché la Regione indica la gara pubblica per la sua scelta». Il presidente della Provincia rilancia il progetto.

«Il 2015 dovrà essere l’anno della scelta del concessionario che dovrà costruire e poi gestire l’autostrada Bergamo-Treviglio. Ora ci sono tutte le condizioni perché la Regione indica la gara pubblica per la sua scelta».

Inaugurata l’autostrada Brebemi A35, il presidente della Provincia Ettore Pirovano rilancia il progetto di costruzione di un’altra autostrada nella Bergamasca: la Bergamo-Treviglio ossia l’infrastruttura che, secondo il suo progetto, collegherà il casello di Treviglio della A35, già attivo, con quello, di là da venire, della Pedemontana a Osio Sotto, e con la tangenziale sud di Bergamo a Stezzano.

Di questa infrastruttura, a gennaio del 2012, è stato approvato il progetto preliminare. Da allora l’iter, che si sarebbe dovuto concludere con l’apertura dell’autostrada nel gennaio 2018, si è sostanzialmente fermato. Ora per Pirovano è venuto il momento che riparta.

Qui il sito

Due pagine e gli effetti di Brebemi sullo scalo di Montichiari su L’Eco di Bergamo in edicola del 12 agosto

© RIPRODUZIONE RISERVATA