Apre il supermarket, primo cliente un bandito

Ha agito prima che il supermercato aprisse le porte ai clienti, e si portato via l’incasso dello scorso fine settimana, circa 13 mila euro. Il colpo è stato messo a segno ieri al supermercato «Lombardini discount» (Ld) di Castelli Calepio, in via dei Mille 85.

Un bandito solitario è penetrato all’interno del negozio – non si sa ancora come – prima dell’apertura. L’unica commessa, una ragazza di 26 anni, se l’è ritrovato davanti quando ha preso servizio, verso le 8,30. L’uomo aveva il volto coperto e in mano stringeva una pistola (forse giocattolo): «Dammi i soldi», ha intimato alla giovane sotto la minaccia dell’arma. Lei non ha potuto far altro che consegnare il denaro, prelevandolo dalla cassaforte, dov’era conservato ancora l’incasso delle giornate di venerdì e sabato della scorsa settimana, in totale circa 13 mila euro (25 milioni delle vecchie lire).

Prima di fuggire il bandito ha costretto la commessa a raggiungere lo spogliatoio. La ragazza, comprensibilmente impaurita, non è uscita fino a quando non ha sentito le voci dei clienti, che si erano assiepati all’esterno in attesa dell’apertura. È allora che è scattato l’allarme alle forze dell’ordine. Sul posto sono immediatamente intervenuti i carabinieri della stazione di Grumello del Monte, anche se del rapinatore, ormai, non c’era più alcuna traccia.

Tutta la zona è stata pattugliata, ma fino a sera le ricerche non hanno dato esito positivo. Secondo quanto avrebbe riferito dalla commessa agli investigatori, il bandito era di nazionalità italiana e parlava con un accento tipicamente lombardo.

(28/07/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA