Arriva il kebab bergamasco con il salame
L’idea di un negozio storico di Osio Sopra

Il nome scelto, «kebaBg», va detto che rende subito l’idea di cosa si tratta: è la versione bergamasca del kebab, tipico piatto turco, da mercoledì 29 luglio in vendita alla gastronomia «Le Delizie» di Osio Sopra, negozio storico a conduzione familiare.

La sua specialità, da quanto ha aperto 57 anni fa, sono sempre stati i casoncelli bergamaschi. D’ora in poi ci sarà anche il «kebaBg», ideato da Omar Mottini, figlio e coadiuvante di Giovanna Dalmaggioni, titolare della gastronomia che si trova in via Mazzini. «Verdure e salse - spiega Omar - sono quelle tipiche del kebab». Quello che cambia è tutto il resto.

Dentro si potrà trovare roast-beef di manzo, pasta di salame e pancetta: «Ingredienti - spiega ancora Omar - che secondo noi vanno maggiormente incontro ai gusti dei bergamaschi». Ingredienti che però non è stato così facile combinare: «Sono state necessarie alcune sperimentazioni per trovare il giusto mix. Alla fine abbiamo optato per la pasta di salame e il roast perché sono alimenti con cui noi bergamaschi siamo stati cresciuti. Il bacon è stato invece scelto per dare un tocco di gusto in più al tutto».

© RIPRODUZIONE RISERVATA