Lunedì 01 Agosto 2005

Arzago amplia le scuole elementari

Una capiente sala-mensa e due nuove aule. La scuola elementare di via Leonardo da Vinci di Arzago si amplia, per poter venire incontro alle esigenze di un numero sempre crescente di alunni. L’opera, progettata dall’architetto casiratese con studio a Rivolta d’Adda Emiliano Calvi, è stata appaltata tramite asta pubblica alla ditta «Fratelli Picenni», di Comun Nuovo. Gli operai hanno iniziato a scavare le fondamenta del nuovo corpo di fabbrica nei giorni scorsi. L’ampliamento si sviluppa nella parte frontale dell’attuale edificio scolastico. Per questo è già stata abbattuta parte della recinzione esistente che non verrà ricostruita poiché sarà il nuovo muro dell’edificio ampliato a fare da perimetro.

L’intervento sulle scuole, quale primo lotto dei lavori, di un importo pari a 330.000 euro, prevede la collocazione al piano terra della mensa, un ambiente di 102 metri quadrati in grado di ospitare 145 bambini, e della cucina, di 39,90 metri quadrati, che avranno un loro accesso, diverso da quello utilizzato sino al giugno scorso per entrare e uscire dall’edificio. Grazie alla nuova mensa gli alunni delle elementari non dovranno più spostarsi, come hanno fatto finora, alla vicina scuola materna per consumare i pasti. Al primo piano invece troveranno posto le due aule, di 45 metri quadri ciascuna, e i servizi igienici. Lo stesso primo piano sarà realizzato solamente a livello strutturale, con i serramenti esterni. Questo perché il suo completamento farà parte del secondo lotto dei lavori, non ancora finanziato.

In alternativa all’ampliamento della scuola di via Leonardo l’Amministrazione comunale aveva, lo scorso anno, lanciato l’idea della costruzione di un’unica scuola per Arzago e Casirate, in posizione equidistante dai due paesi. La proposta non è stata accolta dagli amministratori casiratesi. Da qui la decisione del sindaco Vasco Grasselli e dei suoi collaboratori di mettere in atto l’attuale intervento.

(01/08/2005)

e.roncalli

© riproduzione riservata

Tags