Auto, niente blocco per il 19 dicembre

I valori di concentrazione delle polveri sottili sono drasticamente scesi mentre sono confermate le previsioni meteorologiche per il fine settimana

Il blocco del traffico, domenica 19 dicembre, non è necessario e non ci sarà. I valori di concentrazione delle polveri sottili sono drasticamente scesi mentre sono confermate le previsioni meteorologiche per il fine settimana, che mostrano una situazione favorevole ad un ulteriore calo degli inquinanti, grazie all’annunciato ricambio della massa d’aria. La conferma arriva dalla Regione Lombardia, che ha comunque voluto rivolgereun ringraziamento a tutti coloro che, dimostrando senso di responsabilità, hanno lavorato in questi giorni per far fronte alla situazione dell’inquinamento. In particolare l’Anci e i Comuni (come quello di Milano che già ieri sera ha annunciato misure di incentivazione del trasporto pubblico), alle organizzazioni imprenditoriali - degli industriali, dei commercianti, degli artigiani, degli agricoltori e sindacali che hanno promosso misure di immediata attuazione come contenere l’uso dei mezzi aziendali e favorire il car pooling per i dipendenti.

La Regione Lombardia conferma che continuerà a tenere sotto controllo ora per ora la situazione atmosferica e le previsioni meteorologiche, pronta anche a misure straordinarie qualora fosse necessario, così come era preparata a fare in questi ultimi giorni se si fosse verificato un aggravamento della situazione degli inquinanti. A tutti i cittadini lancia infine un appello perché in tutto questo periodo mantengano comportamenti virtuosi, limitando il più possibile l’uso dei mezzi privati.

(17/12/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA