Auto sfonda passaggio a livello
Ritardi sul Milano-Carnate-Bergamo

Circolazione ferroviaria sospesa per circa due ore dalle 12 alle 13.30, sulla linea Milano-Bergamo, fra le stazioni di Paderno Robbiate e Carnate Usmate a causa di un autovettura abbandonata sulla sede ferroviaria

Circolazione ferroviaria sospesa per circa due ore dalle 12 alle 13.30, sulla linea Milano-Bergamo, fra le stazioni di Paderno Robbiate e Carnate Usmate a causa di un autovettura abbandonata sulla sede ferroviaria che ha abbattuto le barriere di un passaggio a livello regolarmente chiuso.

I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono intervenuti per riparare i danni e ripristinare la regolare circolazione ferroviaria. Coinvolti 4 treni regionali: 1 ha registrato un ritardo di 40 minuti, 2 cancellati e 1 limitato nel suo percorso.

L’INCIDENTE

Un’auto ferma sui binari, il treno che rallenta ma non riesce a non urtarla: l’incidente, senza feriti, è accaduto intorno a mezzogiorno al passaggio a livello di Brugarolo, una frazione di Merate (Lecco). Secondo una prima ricostruzione due auto che stavano attraversando il passaggio si sarebbero scontrate frontalmente e dopo poco si sarebbero abbassate regolarmente le sbarre, visto l’imminente arrivo del treno. Una macchina è stata spostata in tempo, l’altra no. In quel momento è arrivato il treno Bergamo-Milano: il macchinista è riuscito a ridurre di molto la velocità ma ha comunque colpito la macchina. «I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana - ha spiegato una nota - sono intervenuti per riparare i danni e ripristinare la regolare circolazione ferroviaria» Il treno di Trenord che viaggiava sulla linea Bergamo-Milano-Carnate ha avuto un ritardo di 70 minuti, tre altri convogli sono stati soppressi mentre altri due hanno avuto un ritardo di 20-30 minuti.

IL COMUNICATO DI TRENORD

Tre treni soppressi sulla linea ferroviaria Milano Ber gamo via Carnate in seguito ad un’automobile che, per cause ancora in corso di a ccertamento, intorno alle ore 12.30 di oggi si trovava sui binari ad un passaggi o a livello le cui sbarre erano regolarmente abbassate, tra le stazioni di Paderno Robbiate e Carnate.

Il treno 10772, partito da Bergamo alle ore 11.23, è sopraggiunto sul luogo già in frenata e a velocità molto bassa, urtando di striscio il veicolo, che poi sar ebbe risultato senza occupanti a bordo. Nessun danno alle persone né al treno, c he infatti è potuto ripartire una volta liberata la linea; è giunto a Milano Por ta Garibaldi con 70 minuti di ritardo. Altri due treni hanno accumulato ritardi di 30 minuti circa.

I tre treni soppressi intera tratta sono il 10774 Bergamo 12.23 - Milano P. Gari baldi 13.29 e il 10773 Milano P. Garibaldi 14.31 Bergamo 15.38 e il 10780 Bergamo 13.53 Milano P. Garibaldi 14.59. Durante l’interruzione i treni provenienti da Bergamo si sono attestati a Paderno, quelli da Milano a Carnate. Tra Carnate e Paderno Trenord ha istituito un servizio di bus sostitutivi.

I passeggeri sono stati invitati ad utilizzare la linea Milano Bergamo via Treviglio, la cui circolazione è sempre stata regolare, oppure la linea S8 fino a Calolziocorte e poi la Lecco-Bergamo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA