Auto in vendita online, ma non è vero
Denunciato un 50enne bergamasco

È un cinquantenne bergamasco l’uomo che pubblicava on-line foto di automobili in vendita a prezzi molto più bassi rispetto a quelli di mercato. Solo che era tutto finto

Infatti dopo avere intascato la caparra su carte prepagate, faceva perdere le proprie tracce: il presunto responsabile è stato individuato e denunciato dai carabinieri della stazione di Gualdo Tadino.

Le indagini erano state avviate nel novembre dello scorso, anno dopo che uno dei clienti beffati si era rivolto ai carabinieri.

Quella messa a segno dal bergamasco non è l’unica truffa che viaggia online. Sempre nell’ambito del contrasto dei reati commessi sul web, i militari hanno invece denunciato a piede libero tre persone con età compresa trai 30 e i 40 anni, residenti a Montesilvano (Pescara), per il reato di truffa in concorso continuata.

Gli stessi - secondo la ricostruzione dei fatti da parte dei carabinieri - proponevano la vendita su E-Bay, a prezzi competitivi, cerchi in lega per automobili, ma una volta incassati i soldi tramite carte di credito ricaricabili, non inviavano la merce, cambiando i numeri di telefono per rendersi irreperibili. Da una prima stima, il volume d’affari generato dalla truffa sembrerebbe molto elevato, ma non è ancora stato quantificato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA