Autolinee, parcheggio pronto
Costerà 1.50 euro all’ora

Tutto pronto al multipiano, tariffe comprese. Quanto costerà lasciare l’auto in uno dei 150 posti del nuovo parcheggio alle Autolinee? Tra 1,4 e 1,5 euro all’ora. Il parcheggio, come altri elementi del progetto della stazione, sono stati molto contestati. Guarda la gallery e commenta la notizia.

Tutto pronto al multipiano, tariffe comprese. Quanto costerà lasciare l’auto in uno dei 150 posti del nuovo parcheggio alle Autolinee? Tra 1,4 e 1,5 euro all’ora. È questa la proposta che Atb – cui tocca la gestione dello stesso silo – ha formulato all’amministrazione comunale, scegliendo evidentemente la via meno onerosa – anche se non proprio low cost – nella forbice inizialmente ipotizzata ovvero da 1,4 a 1,8 euro.

Un terzo dei 150 posti disponibili verrà, inoltre, destinato agli abbonamenti in parte liberi e in parte integrati con altre tariffe del sistema di trasporto pubblico in modo da agevolare chi utilizza diversi mezzi per trasferirsi da casa al lavoro. Il costo medio di un abbonamento mensile dalle 7 alle 20 si aggirerà sui 50-60 euro.

Tempi più lunghi invece per l’altra area di sosta, quella a raso che dovrà essere allestita sugli 800 metri quadrati tra il sedime ferroviario e la storica palazzina Sab. Dopo la firma del protocollo d’intesa tra Comune, Fs Sistemi urbani, Rfi e Metropark, all’incirca un anno fa, l’iter ha recentemente vissuto il suo epilogo, almeno per questo mandato, con l’approvazione in Consiglio comunale della delibera. Sul piano formale resta ancora da sottoscrivere la convenzione, nel frattempo si potrebbe già partire con i lavori che prevedono la realizzazione di altri 150 posti auto. In pratica a Metropark verrà affidata la gestione dei nuovi spazi, mentre il Comune oltre a garantirsene l’utilizzo pubblico, li acquisirà, in comodato d’uso per cinque anni.

Il parcheggio, come altri elementi del progetto della stazione, sono stati molto contestati. Guarda la gallery e commenta la notizia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA