Automobilisti indisciplinati attenzione alla «supercar»

Automobilisti indisciplinati attenzione: passa inosservata ma vede tutto. È la nuovissima auto-civetta della polizia stradale, con tanto di telecamera iper-tecnologica in grado di rilevare le infrazioni, registrarle su una videocassetta da utilizzare come prova.

La vettura è stata approntata a scopo deterrente dal Ministero dell’Interno e distribuita in soli 40 esemplari in tutta Italia: una di queste «supercar» è stata assegnata alla polizia stradale di Bergamo e viene prevalentemente utilizzata lungo l’autostrada A4.

Bergamo è stata scelta per avere la super-macchina in base a parametri tra i quali gli alti flussi di traffico e l’elevata incidentalità. L’auto-civetta è una normalissima Subaru bianca, velocità massima 236 chilometri orari.

Se si commette l’errore di sorpassarla viaggiando oltre la velocità consentita, la telecamera sotto lo specchietto retrovisore filmerà l’infrazione, registrando addirittura la velocità. Questa mattina per primo nel mirino è finita una Fiat Coupé rossa: velocità registrata 158 chilometri orari.

Risultato: multa per eccesso di velocità, pari a 137,55 euro (meno 2 punti sulla patente), e multa per mancato uso degli occhiali da vista (meno 5 punti). Dopo il primo test è iniziata la fase operativa: automobilisti avvertiti.

(15/11/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA