Bergamaschi, poca cultura? Non sembra
Per i tesori archeologici occorre prenotare

Bergamaschi: solo praticità e poca cultura? Non sembrerebbe vedendo quanti si sono interessati per poter visitare l’area archeologica in Città Alta.

Talmente tanti che il Civico Museo Archeologico ha reso noto che sarà necessario prenotarsi per la visita in calendario per domenica 22 febbraio. La decisione è stata presa anche in seguito alla grandissima affluenza nella data precedente.

La prenotazione si rende quindi necessaria per meglio gestire i flussi di visitatori. L’iniziativa è gratuita e per partecipare basta una chiamata al numero 035-286070.

Il secondo appuntamento 2015 è in vicolo Aquila Nera domenica 22 febbraio alle 16 con gli spazi archeologici dietro la Biblioteca Civica Angelo Mai: il Civico Museo Archeologico e il Centro Didattico apriranno al pubblico l’area archeologica e offriranno alla cittadinanza una visita guidata agli scavi.

Domenica 25 gennaio decine di persone avevano affollato gli spazi archeologici e l’intero vicolo: gli operatori del Museo Archeologico hanno così optato per un doppio turno di visita, replicando alle 16,30 il tour guidato degli spazi.

Per chi non ce la farà questa volta, le aperture straordinarie nel 2015 continuano. Confermata l’organizzazione di altri appuntamenti durante l’arco dell’anno, sempre l’ultima domenica del mese, nelle seguenti date: 29 marzo, 26 aprile, 31 maggio. L’iniziativa continuerà poi per tutta l’estate fino al mese di settembre.

Cosa si può vedere
I resti di vicolo Aquila Nera sono venuti alla luce nella seconda metà degli anni Ottanta durante i lavori di ampliamento della biblioteca Mai e dal 1996 sono protetti da un’ampia struttura in vetro e cemento. Dell’abitazione rimangono parte dei muri e dei pavimenti, e il pozzo, reperti risalenti a un periodo compreso tra il I secolo avanti Cristo e il II dopo Cristo, sui quali, in epoca medievale, venne edificata un’altra abitazione, in parte ancora visibile. Finita l’opera di copertura il sito è rimasto chiuso per 18 anni, salvo aperture straordinarie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA