Bergamo, il braccio di ferro dei vigili
rischia di far saltare la sfilata dei carri

L’ultima mossa dei rappresentanti sindacali degli agenti di polizia locale: «Chiederemo ai colleghi di astenersi dal servizio in straordinario nella giornata del 15 marzo, in occasione della sfilata di Mezza Quaresima».

Nel mirino ancora l’amministrazione comunale sulla spinosa questione delle giornate di lavoro festivo infrasettimanali. I rappresentanti lamentano infatti una disparità di trattamento fra il personale non turnista e il personale turnista, 65 agenti su 160 che lavorano, secondo i calcoli dei sindacati, 261 giorni all’anno rispetto ai 250 del personale non turnista.

«A fine marzo – commenta Enrico Togni, coordinatore Rsu – attendiamo la sentenza nel giudice. Nel frattempo abbiamo incontrato mercoledì l’amministrazione comunale per un tentativo di conciliazione che, purtroppo, non si è verificato. Non siamo giunti ad un accordo e quindi proseguiamo con la nostra protesta, rigettando la loro proposta di stare a casa in sei festività dell’anno usufruendo delle ferie, salvo garantire una copertura di personale pari al 50 %».

© RIPRODUZIONE RISERVATA