Bergamo nel mirino dei ladri
In provincia 107 furti al giorno

Oltre cinquemila colpi in più rispetto allo scorso anno: siamo passati da 34.227 a 39.354. I dati sono emersi a margine dell’inaugurazione dell’anno giudiziario alla Corte d’Appello di Brescia, il 24 gennaio.

Il ventaglio dei furti è ampio e molto variegato: si va dai raid in abitazione al taccheggio al supermercato, al furto di corrente elettrica. Insomma, non tutte tipologie tali da giustificare l’allarmismo. Il numero però resta importante e, se abbinato a quello relativo all’individuazione dei responsabili, c’è da farsi prendere dallo sconforto: solo 1.463, vale a dire il 3,71%, per di più proporzionalmente in diminuzione rispetto al periodo precedente (1.381, il 4.03%). Tra gli altri reati, crescono anche corruzione, stalking e violenze sessuali.

Sia il procuratore di Bergamo Francesco Dettori che il procuratore generale Pier Luigi Maria Dell’Osso hanno menzionato nelle rispettive relazioni l’indagine sul caso Yara e all’arresto di Bossetti. Il capo di piazza Dante loda l’operato di polizia, carabinieri e Procura; il pg scrive che si sono registrati «successi significativi in complesse attività di investigazioni. Valga per tutti il caso della barbara uccisione della minore Yara Gambirasio» le cui indagini sono state portate avanti attraverso «innovative ricerche di tecnologia biologica, mai sperimentate finora con le modalità adottate nel caso di specie».

© RIPRODUZIONE RISERVATA