Cronaca
Martedì 28 Gennaio 2003
Bergamo-Treviglio: lavori finiti nel 2005 Parola di Rete Ferroviaria Italiana
Gli interventi per la realizzazione di tutti i manufatti di sottopasso e sovrappasso in corrispondenza della viabilità locale saranno terminati entro l’ottobre del 2003. A tali lavori faranno seguito quelli relativi alla posa dei binari e degli impianti di segnalamento e alimentazione della linea: la conclusione è prevista appunto entro giugno 2005
I lavori per la realizzazione del raddoppio della linea ferroviaria Bergamo-Treviglio inizieranno entro il mese di marzo 2003 per concludersi entro il giugno del 2005. Le date sono state confermate oggi in Provincia durante la riunione tecnica di coordinamento a cui hanno partecipato i dirigenti e funzionari dell’Ente di via Tasso, i responsabili della Rete Ferroviaria Italiana, i rappresentanti dei Comuni di Stezzano, Levate, Verdello, Verdellino, Ciserano e Arcene. Gli interventi per la realizzazione di tutti i manufatti di sottopasso e sovrappasso in corrispondenza della viabilità locale saranno terminati entro l’ottobre del 2003. A tali lavori faranno seguito quelli relativi alla posa dei binari e degli impianti di segnalamento e alimentazione della linea: la conclusione è prevista appunto entro giugno 2005.
Nel corso della riunione RFI ha illustrato il programma dei lavori relativi al raddoppio della linea, già appaltati per quanto concerne le opere civili, a otto ditte per l’esecuzione di altrettanti lotti. Con i Comuni interessati sono state concordate le iniziative e le modalità necessarie a supportare RFI nell’acquisizione delle aree esterne al tracciato ferroviario, indispensabili a realizzare le opere connesse e complementari alla linea stessa indicate nell’accordo di programma sottoscritto nel 2002. RFI progetterà ed eseguirà direttamente, a propria cura e spese, tutte le opere relative alle fermate e ai parcheggi di interscambio in corrispondenza delle nuove stazioni di Stezzano, Levate e Arcene. La Provincia di Bergamo predisporrà la progettazione e realizzazione dei nuovi tratti di strada previsti in alternativa alle strade esistenti che interessano Arcene, Verdello, Verdellino e Levate.
La prossima riunione è fissata il 18 febbraio sempre in Provincia. Il Presidente della Provincia, Valerio Bettoni, si è detto fiducioso sul rispetto dei tempi previsti per la realizzazione di un’opera fondamentale che dovrà consentire di accorciare i tempi di percorrenza del tragitto ferroviario tra Bergamo e Milano.
(28/01/2003) Su L’Eco di Bergamo del 29 gennaio 2003
© RIPRODUZIONE RISERVATA