Mezza Quaresima: sfilata per 30 mila
Il carro più bello è «Geppetto 2.0»

È scattata alle 15 e si è esaurita verso le 18 la sfilata di mezza Quaresima che era stata rinviata per maltempo (che non c’era stato) domenica 15 e che ha vissuto domenica 22 la sua giornata di festa con il centro invaso da maschere, colori e musica.

Non ha piovuto nemmeno stavolta, anche se le nubi minacciose hanno rappresentato un pericolo costante. Difficile quantificare l’affluenza che è stata minore delle scorse edizioni. Nel 2014 i carri erano stati applauditi da circa 40 mila persone, stavolta si parla di più o meno 30 mila. L’anno scorso c’erano tratti di strada in cui non si passava, stavolta non ci sono state vie decisamente congestionate.

Indubbiamente il rinvio di domenica scorsa e il timore di pioggia oggi ha un po’ penalizzato la festa che è stata comunque appassionante e divertente per la gioia di tanti bambini. Già dalla mattinata i primi carri (in totale hanno sfilato in 75 sui 100 previsti) hanno iniziato a radunarsi in centro per la sfilata che ha attraversato la città. La zona della stazione, via Bonomelli, viale Papa Giovanni e dintorni si sono riempite di persone che hanno voluto trascorrere una giornata all’insegna della spensieratezza.

In prima fila il carro del Ducato di Piazza Pontida, con due cavalli bianchi, e la Fanfara Città dei Mille. Tutto è filato liscio, anche se c’è stato un momento di tensione quando si è sparsa la voce di un incendio in Galleria Mazzoleni. In realtà c’era soltanto una famiglia che è rimasta bloccata nell’ascensore in vetro. La sfilata si è interrotta per qualche minuto sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno liberato la famiglia.

La giuria ha premiato i carri più belli: vittoria per «Geppetto 2.0» (Castegnato, Brescia), seconda posizione per «King Kong» (Almenno San Salvatore) e sul gradino del podio è salito pure «Il mondo magico (Tagliuno).

Anche sui social network tantissime foto e post hanno raccontato la sfilata lungo le vie del centro cittadino. Ecco alcune immagini comparse nel pomeriggio sulla pagina Facebook del Ducato di Piazza Pontida.

© RIPRODUZIONE RISERVATA