Bergamo, usano il gas per far saltare il bancomat. Scappano con 50 mila €

Hanno riempito il bancomat di gas e l’hanno fatto saltare in aria. Poi hanno arraffato i soldi - un bottino da 50 mila euro - e sono scappati. L’inconsueto colpo è stato messo a segno intorno alle 4 della notte scorsa alla filiale della Banca Popolare di Bergamo alla Clementina, in città in via Borgo Palazzo 135.

(Nella fotografia di Beppe Bedolis una guardia mostra ciò che resta del bancomat.)

L’esplosione ha svegliato i residenti della zona, ma i ladri sono stati velocissimi a prendere i contanti e a sparire. Dopo circa 5 minuti sono arrivate le pattuglie della vigilanza, ma dei malviventi non c’era più traccia. Gli autori del colpo sono tre, come è stato ricostruito dal filmato delle telecamere di sicurezza della banca: ma sarà difficile identificarli, visto che tutti avevano il volto coperto da un cappuccio.

Sono entrati nello sportello, che si trova nell’ingresso della Popolare, usando probabilmente una tessera bancomat: poi hanno infilato alcuni tubicini nel bancomat e li hanno collegati a una bombola. Quando l’ambiente è stato saturo, hanno dato fuoco al gas, provocando l’esplosione che ha squarciato lo sportello automatico. A quel punto sono rientrati da una finestra laterale e hanno arraffato i contanti.

Il boato ha fatto crollare il controsoffitto interno degli uffici, ma non ha danneggiato né la sede dell’Ascom, che si trova proprio sopra la banca, né il vicino supermercato GS. Le indagini sono coordinate dalla Questura che sta valutando anche un’analogo colpo messo a segno alle 6 di questa mattina a Opera, in provincia di Milano: gli autori potrebbero essere gli stessi.

(13/12/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA