Berna e l’Aletsch
Patrimoni da scoprire

Patrimoni da scoprire. Uno slogan che vale davvero per il Canton Berna, in Svizzera, che , nei suoi circa 6.000 kmq condensa storia, tradizioni, lo charme di una capitale moderna ma dal cuore antico, i richiami di attrattive naturali e il fascino di località turistiche di fama mondiale.

È il secondo cantone per estensione della Confederazione elvetica e vanta al suo interno ben due siti considerati Patrimonio mondiale dell’Unesco: la città di Berna, la capitale, il cui nucleo più antico, racchiuso dall’abbraccio di un’ansa del fiume Aare, è sito Unesco dal 1983 e il ghiacciaio dell’Aletsch, il più lungo d’Europa (si estende per ben 23 chilometri), entrato a far parte del Patrimonio Unesco nel 2001.

A pochi chilometri di distanza, dunque, una città affascinante e ricca di storia, e la Jungfrau Region, mito della montagna, con le cime che hanno fatto e fanno sognare gli alpinisti di tutto il mondo – basti pensare alla parete Nord dell’Eiger – e l’immensa distesa di ghiaccio dell’Aletsch, da ammirare dallo Jungfraujoch, a 3.454 metri d’altezza, stazione ferroviaria più alta d’Europa cui si arriva con il caratteristico trenino realizzato all’inizio del secolo scorso. Mete turistiche di grande tradizione, sia per l’inverno che per l’estate, come Wengen, Grindelwald, Mürren, ma anche Lauterbrunnen e Haslital offrono alternative di ogni tipo per appassionati della natura e della montagna in particolare.

A Berna, invece, la possibilità di apprezzare una delle testimonianze più grandiose ed incantevoli dell’architettura urbana medievale europea., di godere del tempo sospeso tra i vicoli del centro antico incorniciati da sei chilometri di arcate. Shopping tra catene internazionali e negozi locali e poi manifestazioni di ogni genere, mercati tradizionali e festival musicali.

Storia, cultura e natura insieme, per un fascino senza tempo da scoprire e assaporare piano piano. Questo offrono Berna e Jungfrau Region, vicine tra loro e ben collegate dall’Italia, meta ideale per una settimana di vacanza o anche per un weekend «mordi e fuggi», con la certezza di rimanere... con un buon sapore.

Per info: www.jungfrauregion.ch; www.bern.com/it/

© RIPRODUZIONE RISERVATA