Il maltempo rovina la gita in montagna
Soccorsi tre giovani a Castione

Erano partiti sabato pomeriggio 16 novembre per raggiungere il bivacco Città di Clusone, a 2.085 metri di quota. Avevano in programma di passare lì la notte e di scendere domenica 17 novembre, ma la neve e il maltempo lo hanno impedito.

Tre ragazzi, due di Milano e uno di Brugherio, tra i 21 e i 23 anni, sono stati soccorsi domenica pomeriggio. La VI Delegazione Orobica del Soccorso alpino è stata allertata verso le 11:30. I soccorritori, impegnati in tutto una decina, sono partiti, nonostante la nevicata in corso, con l’attrezzatura adeguata e le competenze per muoversi in tale contesto.

Sono stati impiegati anche l’auto ambulanzata e un mezzo fuoristrada. I tre ragazzi sono stati raggiunti e accompagnati a valle, illesi, in condizioni di sicurezza. «Quando le previsioni meteorologiche indicano maltempo e nevicate, bisogna essere molto attenti e valutare bene se si è in grado di rientrare dalla meta prescelta. L’elicottero non vola quando le condizioni lo impediscono. Inoltre, se il manto nevoso non è consolidato può esserci un certo rischio di valanghe o distacchi, variabile in base a diversi fattori. Il tempo, l’esperienza, l’attrezzatura giusta - portate sempre con voi artva, pala e sonda - vanno sempre considerati prima di partire, per muoversi in sicurezza» ricordano dal Soccorso Alpino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA