Boccaleone: ecco la nuova biblioteca

Dai 165 metri quadrati di via Gabriele Rosa agli oltre 350 della nuova sede di via Piacentini: la biblioteca di Boccaleone raddoppia lo spazio e completa il recupero di un edificio storico del quartiere, la ex cascina Ravelli, che risale al XV secolo, restaurata dal Comune. Oltre alla biblioteca sono stati ricavati 13 miniappartamenti per anziani e giovani coppie, già assegnati e abitati.

Inaugurata oggi, la sede della biblioteca è su due piani: al piano terra la reception, la sala di consultazione, l’emeroteca, la sala ragazzi, la sala lettura, la zona per i punti internet (a pagamento); al piano superiore una sala per le attività culturali, con ingresso che può essere autonomo. Le postazioni internet sono per ora due ma presto diventeranno sei.

Il sindaco Cesare Veneziani e l’assessore alla Cultura Valerio Marabini hanno parlato ad un gruppo di scolari del quartiere. «Questa è la vostra seconda casa – hanno detto -. Usatela e rispettatela». Assente alla cerimonia la presidente della sesta Circoscrizione, Denia Milesi. La benedizione è stata impartita dal parroco di Boccaleone don Alberto Mascheretti: la biblioteca, che ha un patrimonio di 13.500 libri, è aperta il pomeriggio dalle 14,30 alle 18,30, dal lunedì al venerdì. Il mattino solo su appuntamento per le scolaresche.

(22/4/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA