Lunedì 31 Maggio 2004

Bolognini, pronta la nuova centrale termica

Una centrale termica per la produzione combinata di energia e di calore. È un piccolo gioiello della tecnica (qui a lato nella fotografia di Beppe Bedolis) quello inaugurato questa mattina all’ospedale Bolognini di Seriate: come ha sottolineato il direttore generale dell’Azienda ospdaliera Amedeo Amadeo, l’impianto sarà il cuore tecnologico dell’attuale e del futuro ospedale, che sarà pronto nel 2005 con il raddoppio di superfici e volumi.

Quando i lavori di ampliamento saranno finiti non sarà più necessario intervenire sui sistemi di riscaldamento, di refrigerazione e dell’energia elettrica, perché la centrale é già dimensionata.

L’impianto non è costato nulla all’Azienda ospedaliera: in cambio della costruzione Serio Energia (società composta da Bas, che fornirà il gas, e F.P. Rodeschini di Gorle) ha ottenuto la concessione ventennale della gestione. La cogenerazione di energia e di calore consenteun risparmio del 40% rispetto al metodo tradizionale a caldaie, oltre alla riduzione di emissioni inquinanti nell’atmosfera, con il risparmio di 8000 tonnellate l’anno di petrolio. Alla inaugurazione sono intervenuti tra gli altri il ministro Mirko Tremaglia, il presidente della Provincia Valerio Bettoni e i sindaci di Seriate e Trescore.

(31/05/2004)

r.clemente

© riproduzione riservata

Tags