Borgo Palazzo, la settimana di Sant’Anna

Iniziano sabato 14 luglio, nella parrocchia di Sant’Anna in Borgo Palazzo, in città, le iniziative in preparazione alla festa patronale, che si protrarranno fino a giovedì 26 luglio. Interverrà anche il vescovo ausiliare Lino Belotti. La festa patronale vanta un’antica tradizione, che poi si era un po’ smarrita, per essere rilanciata in tono solenne nell’ultimo decennio, venendo incontro a un desiderio molto avvertito nella comunità. La prima chiesa di Sant’Anna, piccola e disadorna, fu eretta nel 1613 a causa della distanza con la parrocchia di Sant’Alessandro della Croce da cui dipendeva. In seguito all’aumento della popolazione del borgo nel corso del tempo, la popolazione espresse il desiderio di costruire una chiesa più vasta, che si concretizzò soltanto nel 1837.

Come area venne scelto un terreno nelle immediate vicinanze della chiesa, di proprietà della Fabbriceria parrocchiale di Sant’Alessandro della Croce, che venne ceduto a quella di Sant’Anna. Il progetto del nuovo edificio sacro, in stile neoclassico, fu affidato all’architetto Giuseppe Berlendis. La prima pietra dell’attuale chiesa venne benedetta il 13 aprile 1841 dal vescovo Carlo Gritti Morlacchi e solennemente consacrata dal successore Pierluigi Speranza il 26 luglio 1856. Tre anni dopo, in data 6 agosto 1859, lo stesso vescovo costituì la nuova parrocchia di Sant’Anna. Come primo parroco venne nominato il canonico monsignor Alessandro Noli, che guidò la parrocchia cittadina per ben cinquant’anni. Nel corso del Novecento, la chiesa è stata più volte ristrutturata e così pure il campanile, che viene illuminato durante i giorni della festa patronale.

IL PROGRAMMA
Sabato 14 luglio alle 19 Messa prefestiva di inizio della «Settimana di Sant’Anna», presieduta dai preti novelli, ordinati il 2 giugno scorso. Alle 20, nei cortili dell’oratorio, servizio ristorante, pizza e animazione. Domenica, alle 10,30, in chiesa parrocchiale, Messa per i malati, a cura dell’Unitalsi. Alle 19,30 ristorante, pizza e discoteca. Martedì alle 21 incontro di preghiera, fiaccolata «sotto le stelle» e al termine grande anguriata. Il giorno seguente, alle 21 commedia dialettale «Preòst per trì dé» del Gruppo teatrale 2000 di Torre Boldone. Giovedì 19 luglio, giornata di adorazione eucaristica. In oratorio, giochi gonfiabili fino a domenica. Il giorno seguente, festa finale del Cre. Sabato 21 luglio, alle 12,30 pranzo al centro culturale terza età del borgo. Alle 15 animazione e concerto gospel. Alle 19,30 servizio ristorante, pizza e animazione. Domenica 22 luglio, Messe alle 8,30 e 10,30 (per le famiglie). Alle 18 concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo ausiliare Lino Belotti. Al termine, la processione per il borgo con la statua di Sant’Anna. In serata, ristorante, pizzeria ed estrazione premi lotteria. Lunedì 23 e martedì 24 luglio, tornei sportivi e paninoteca. Il giorno seguente, piano bar e paninoteca. Giovedì 26 luglio, festa di Sant’Anna: Messe alle 7,30 (in collegamento con Radio Maria), 10 e 17. Adorazione eucaristica dalle 10 alle 17. Alle 19,30 ristorazione e tombolata. Da sabato 14 a giovedì 26 luglio rimane aperto il banco vendita del laboratorio parrocchiale.(12/07/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA