Bus con guida turistica alla scoperta di Bergamo

Anche a bordo di un normale autobus dell’Atb si impara la storia della propria città. Merito della nuova iniziativa pensata dall’azienda di trasporti insieme alla Cooperativa Città Alta e al Comitato per il Mercantico: un giro turistico a tappe, con tanto di guida, tra le bellezze di Bergamo e del suo centro storico, il tutto rigorosamente a bordo di un normale bus Atb. Il nuovo servizio è stato battezzato «Giro turistico della città di Bergamo»: da domenica fino al 16 maggio, in concomitanza con il tradizionale appuntamento del Mercantico (in Piazza Vecchia ogni terza domenica del mese), un bus speciale messo a disposizione dell’Atb effettuerà un giro turistico alla scoperta della Bergamo dei grandi monumenti, ma anche dei suoi luoghi meno visitati o, forse, osservati distrattamente proprio dai finestrini di un bus.

Il circuito – che durerà due ore circa – è pensato per i turisti, ma anche per i bergamaschi che hanno voglia di riscoprire la loro città. Si parte dalla stazione ferroviaria per poi fare tappa alla chiesa delle Grazie, Porta Nuova, poste centrali, teatro Donizetti, Sentierone, piazza della Libertà, chiesa di San Bartolomeo, Accademia Carrara, cimitero monumentale, Borgo Palazzo, piazza Pontida, Muraine. Poi in Città Alta: il Leone di San Marco, le Mura venete, Colle Aperto, il complesso di Sant’Agostino, il viale delle Mura, Piazza Vecchia e il Mercantico. Prezzo? Sette euro, compresi trasporto, guida, un biglietto Atb valido tutto il giorno su qualunque mezzo e, infine, la possibilità di pranzare al Circolino di vicolo Sant’Agata, in Città Alta, usufruendo degli sconti speciali (in media il 20 per cento) riservati ai soci della Cooperativa Città Alta, che ha battezzato l’iniziativa «Una giornata da socio».

Il tour partirà alle 10 davanti alla stazione ferroviaria, ogni terza domenica del mese. Le date previste sono dunque il 18 gennaio, il 15 febbraio, il 21 marzo, il 18 aprile e il 16 maggio. I posti sono limitati (una quarantina per ciascuna visita), perciò è preferibile prenotare telefonando alla Cooperativa Città Alta di vicolo Sant’Agata 19, al numero 035-215741, dal lunedì al venerdì dalle 14 alle 18.

«Se, come crediamo, l’iniziativa troverà una risposta positiva da parte dell’utenza – ha dichiarato il direttore generale dell’Atb, Gianni Scarfone – non è escluso che il servizio possa diventare permanente». Soddisfazione da parte della Cooperativa Città Alta: «È un’iniziativa – spiega il presidente Roberto Amaddeo – nata nell’ottica di favorire la vivibilità di Città Alta e riscoprirne le ricchezze. Inoltre, si tratta di un esempio concreto di collaborazione tra un’azienda di servizio come l’Atb e due realtà, una sociale e una culturale, come la nostra Cooperativa e il Mercantico». Aggiunge il presidente del Comitato per il Mercantico, Ettore Maffi: «Il servizio consentirà di rilanciare l’attenzione sul Mercantico, che anche quest’anno (il venticinquesimo) conterà, sotto i portici della biblioteca Angelo Mai e in piazza Angelini, una quarantina di espositori da tutta Italia».

(15/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA