Caccia alla... scrofa sulla Francesca
In aiuto arriva anche la Polstrada

Caccia alla scrofa domenica mattina a Pognano. Detto così sembra quasi uno scherzo, ma l’animale in fuga avrebbe potuto creare seri pericoli agli automobilisti.

Il maiale, del peso di circa due quintali, è stato infatti segnalato a Pognano sulla Francesca, nel bel mezzo della carreggiata: «C’è un maiale sulla provinciale 122, è spaventato e pericoloso» ha riferito un automobilista alle 10,30, al telefono con la polizia stradale.

L’agente in centrale, all’altro capo del filo, è rimasto un attimo incredulo, poi ha mandato una pattuglia della sottosezione di Treviglio a Pognano per verificare. In effetti gli agenti hanno rintracciato la scrofa nei pressi di alcuni capannoni, ma non è certo stata un’impresa facile acchiapparla. È stato necessario l’intervento di una seconda pattuglia e del veterinario dell’Asl per bloccare il suino e affidarlo al titolare di una cascina nelle vicinanze.

La scrofa, intimorita dal passaggio delle auto, è stata seguita da una prima pattuglia che è riuscita a farla uscire dalla provinciale, eliminando così il rischio di incidenti che era la principale preoccupazione.

Il secondo problema era però riuscire a prenderla e caricarla su un veicolo per trasportarla in un luogo sicuro.Una seconda pattuglia della Polstrada è quindi intervenuta e le due auto hanno bloccato il maiale con una manovra a tenaglia, chiudendolo in un angolo con una recinzione alle spalle e i musi delle due vetture di fronte.Per arrivare alla fine dell’intervento, però, ci sono volute quasi due ore.

© RIPRODUZIONE RISERVATA