Cane precipita in un dirupo
Alpinista rischia la vita per salvarlo

Si era messo a seguire i loro passi, lungo il sentiero numero 233 che, da Zambla Alta, porta al monte Grem. Quando sono arrivati agli oltre duemila metri della cima, due escursionisti hanno condiviso la gioia di quella vetta anche con il nuovo amico a quattro zampe.

Era comparso quasi dal nulla e si era messo a seguire i loro passi, lungo il sentiero numero 233 che, da Zambla Alta, porta al monte Grem. Quando sono arrivati agli oltre duemila metri della cima del monte, due escursionisti hanno condiviso la gioia di quella vetta anche con il nuovo amico a quattro zampe. Che, all’improvviso, è scivolato lungo un dirupo, cadendo per una cinquantina di metri.

Uno dei due escursionisti non ci ha pensato due volte: si è calato nel dirupo nel tentativo di recuperare il cane, sparito tra la foschia della domenica mattina e la vegetazione che avvolge quel versante della montagna. Un tentativo di salvataggio che ha rischiato di mettere in serio pericolo, ieri mattina, anche la vita dello stesso escursionista.

Tanto che il collega ha pensato di avvertire i vigili del fuoco: una squadre di pompieri del distaccamento di Zogno si è così incamminata lungo lo stesso sentiero per raggiungere la sommità del Grem. Nel frattempo, però, l’alpinista è riuscito a raggiungere l’animale e a riportarlo in vetta: per fortuna né il cane né l’escursionista sono alla fine rimasti feriti.

Leggi di più su L’Eco di Bergamo del 14 aprile

© RIPRODUZIONE RISERVATA