Canottieri scozzesi sul Sebino

Si sta allenando nell’Alto Sebino uno degli equipaggi che parteciperanno a fine mese alla «Henley Royal Regatta», la regina delle gare di questo sport. Si tratta di nove studenti - giunti a Lovere insieme ad alcuni amici e all’allenatore Alan Hodgins - del Glasgow University Boat Club: eseguiranno la preparazione sul nuovissimo «otto» della Canottieri Sebino in vista della storica regata sul Tamigi, che si disputa a Henley on Thames, a una sessantina di chilometri a est di Londra, ininterrottamente dal 1839.

I campioni di canottaggio della Scozia (titolo conquistatodomenica) sono approdati sul Sebino grazie a un amico di Endine che nel 2006 era a Glasgow per un progetto Erasmus. E lì è entrato nel team, tanto che è stato lui il capovoga davanti alla timoniera durante la «Henley» dell’anno scorso.

Ha portato la squadra sul lago, dov’è praticamente nato un gemellaggio tra la società del remo sebina e gli studenti scozzesi: fino a domenica resteranno ospiti della gloriosa Canottieri di Lovere, che nel 2008 compirà un secolo di vita e che proprio a Londra, nel 1952, con un equipaggio tutto suo partecipò alle Olimpiadi.

(20/06/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA