Capodanno sul Sentierone In 20 mila a brindare il nuovo anno

Guerra di cifre tra organizzatori e Vigili Urbani sulla partecipazione alla festa di Capodanno sul Sentierone, animata dai dj di Radio Number One e la band milanese «Le vibrazioni». Per i primi, la partecipazione avrebbe raggiunto una cifra vicina alle 20 mila persone - dato confermato anche dalla Questura -, mentre secondo la polizia locale, in piazza non sarebbero intervenute più di 6/7 mila persone.

Sta di fatto che ad accogliere il 2004 sotto il palco allestito di fronte a Palazzo Frizzoni, erano davvero in molti: la folla riempiva tutta piazza Matteotti – fatta eccezione per la parte centrale «riservata» a petardi e fuochi artificiali – e risaliva fino al principio di via Crispi. Non solo: rispetto agli anni passati la gente ha cominciato a radunarsi in piazza già verso le 21. Dunque, un successo di pubblico. Ragazzi di ogni età, ma anche tante famiglie con bambini e pure qualcuno di meno giovane: tutti pronti a fare il bagno di spumante allo scoccare della mezzanotte e a scatenarsi a ritmo di musica. La manifestazione, organizzata dal Comune in collaborazione con la Provincia, è stata realizzata grazie all’iniziativa di radio Number One Network e Dinamica Pubblicità. L’assessore al Tempo libero Gianfranco Baraldi, che ha partecipato dietro le quinte a tutta la serata, si è dichiarato soddisfatto del buon risultato dell’iniziativa. (foto di Yuri Colleoni).

Durante la festa non sono però mancate anche risse e gesti valdalici da parte di alcuni partecipanti alla manifestazione: il vicoletto tra il tempietto di Porta Nuova e Palazzo Uffici si è trasformato a più riprese in un ring a disposizione di extracomunitari ubriachi che si sono affrontati a colpi di bottiglia dopo il brindisi di Capodanno.

Gli agenti della Polizia locale, impegnati con l’ausilio della Protezione civile a deviare il traffico in Porta Nuova e in via Verdi, dopo la mezzanotte sono stati costretti più volte anche a intervenire per ristabilire l’ordine pubblico, evitando che le risse degenerassero in qualcosa di più grave. Solo qualche ferita superficiale, anche se il bilancio poteva essere più pesante, visto che qualcuno si è divertito a far esplodere in mezzo alla folla grossi petardi all’interno di bottiglie di vetro e qualche razzo di fuochi artificiali, invece che in verticale, è partito in orizzontale, ad alzo zero.

La festa si è chiusa alle 2 e già prima delle 4 gli uomini dell’organizzazione hanno iniziato a smontare il palco, mentre sulla piazza Matteotti e sul Sentierone rimanevano solo pochi capannelli di gente. Tutti a camminare sul tappeto di vetro del Veglione.(01/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA