Cavalli invisibili
e feste medievali

Domenica 21 giugno

Feste e Tradizioni

Festa alla Madonna della Castagna
Nello spazio retrostante il santuario della Madonna della Castagna, continua la sagra estiva, organizzata dalla Cooperativa Città Alta, in programma fino al 30 agosto, con servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti.

«Festa della musica europea»
Dalle 10 alle 23.30, musica live nel cuore di Bergamo e in Città Alta, per le vie del centro storico di Romano di Lombardia e nel paese di San Pellegrino Terme. Iniziativa a cura di Pro Loco Bergamo e Team Italia. Programma completo su www.festadellamusica-europea.it/ - www.prolocobergamo.it - facebook.com/fdmromano.

Albino, rEstate in Albino Alta
In via Mons. Carrara. via Matteotti, piazza Carnevali e piazza San Giuliano, festa dei commercianti con musica, gonfiabili per bambini, truccabimbi, laboratori, tornei di calcio balilla e green volley, punti ristoro, animazione folcloristica, visite guidate, mostre e bancarelle.

Ardesio, Presentazione Plastico del Santuario e Notte di Note
Sagrato inferiore del Santuario, presentazione del plastico del Santuario della Madonna delle Grazie, riprodotto in scala 1/25 realizzato dal Gruppo Amici del Presepio di Cerete Basso. A seguire, riapertura della Casa rurale del museo in via Foppi a cura dell’associazione Araba Fenice, nel pomeriggio animazione musicale con l’Ape Band. Ore 21, nella parrocchia d San Giorgio, Concerto per Orchestra, Coro e Banda per l’anniversario dell’Apparizione della Madonna delle Grazie.

Bottanuco, notte bianca
Per le vie del centro, «Notte bianca», con spettacoli, musica, giochi e molto altro.

Carobbio degli Angeli, Volare
Al campo sportivo parrocchiale, festa dell’A.S.D. Carobbio Volley, denominata «Volare», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti per grandi e piccoli; in programma fino al 21 giugno.

Castelli Calepio, Tagliuno, Festa alpina
Al parco alpino, 43.a edizione della «Festa alpina», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 21 giugno.

Cisano Bergamasco, Festa granda
Al campo sportivo, «Festa granda», con servizio ristoro, serate danzanti e giochi; in programma fino al 21 giugno.

Costa di Mezzate, Festa della solidarietà
Alla cascina Fuì chiusura della festa della solidarietà: in serata apertura del servizio ristoro e del bar.

Ghisalba, Festa della banda
Nell’area feste, 23.a edizione della «Festa della banda», con servizio ristorto, musica e intrattenimenti, in programma fino al 21 giugno.

Grone, Pranzo sui Colli di San Fermo
Ai Colli di san Fermo, alla Casa «La Resistenza», pranzo sociale di autofinanziamento del circoli di Rifondazione Comunista della Valcavallina e della Valcalepio.

Monte Marenzo, Festa missionaria
Negli spazi dell’oratorio, «Festa missionaria», con momenti di aggregazione, servizio ristoro e serate musicali; in programma fino al 21 giugno.

Nembro, Gavarno, Festa delle contrade
Al campo sportivo, 29.a edizione della «Festa delle contrade», con servizio ristoro (alla domenica anche a mezzogiorno), tornei, musica e animazione; in programma fino al 5 luglio.

Rovetta, Musica, sport e motori
Al parco giochi Vilfant, in occasione della 42.a «Valli Bergamasche» campionato mondiale di enduro: campo di prova 4x4 di Extreme Off Road con percorsi e test di abilità piloti e veicoli sponsorizzato dalla Filcar, dalle 15 animazione musicale con il Team Country Dance Valle Camonica. Saranno presenti esposizione di moto d’epoca, mostra fotografica della storia dell’enduro bergamasco intitolata a Gian Paolo Marinoni, mercatini di prodotti tipici ed hobbysti.

San Pellegrino Terme, Festa in oratorio
In oratorio festa a favore dell’asilo: in funzione il servizio bar e cucina e animazione.

San Pellegrino Terme, Oratorio in festa
Festa dell’oratorio con servizio bar e cucina e animazione. Il ricavato andrà a sostegno della scuola dell’infanzia.

Sedrina, Festa dello sport e giovani
All’oratorio, 3.a edizione della «Festa dello sport e giovani», organizzata dalla Polisportiva comunale, con servizio ristoro, musica, tornei e animazione; in programma fino al fino al 21 giugno e dal 26 al 28 giugno.

Sorisole, Petosino, alpini in festa
Nella tensostruttura, 28.a edizione della «Festa degli alpini», con servizio ristoro, musica e intrattenimenti; in programma fino al 5 luglio.

Sorisole, Sagra di S. Pietro
Alla sede dell’Associazione Pensionati, sagra di s. Pietro, con servizio ristoro e intrattenimenti.

Suisio, Rievocazione medievale
Nella contrada Castelletto, «Borgo in festa. Castelletto si tinge di medievale» con laboratori manuali tradizionali, giochi antichi nel Villaggio del Re Gnocco, visita all’accampamento militare con la Compagnia d’arme del Carro, il battesimo della sella, esposizione con spiegazione della storia del baghet, bancarelle di artisti, hobbisti e animazione itinerante del giullare Scacco Matto. Ore 16,30 corteo e rievocazione storica dal cortile del «Mando» per le vie del centro con arrivo al sagrato della chiesa di San Lorenzo dove si apre la festa con la rievocazione dei principali avvenimenti della storia di Castelletto medievale, oltre a danze nobiliari a cura de La Corte di Teranis, ore 18 festa popolare con esibizione di danze popolari a cura de La Compagnia del Re Gnocco e animazione per tutte le età, didattica della vita civile, ore 18 nel cortile della «Damina» spettacolo di burattini di Virginio Baccanelli.

Terno d’Isola, Il Palio di San Donato
Ritrovo alla chiesetta di San Donato dove partirà il corteo verso il parco del Camandellino dove alle 18,30 si terrà la corsa degli asini e l’assegnazione del «Palio 2015», ore 21 in oratorio, spettacolo con Jennifer Group».

Torre Boldone, Festa democratica del Pd
Nell’area feste vicino al campo sportivo, continua la festa democratica in programma fino al 28 giugno. Tutte le sere servizio ristoro, ore 21 serata tributo a De Andrè con «Cuccioli del Maggio».

Torre de’ Busi, Festa insieme
Agli spai coperti dell’oratorio S. Michele, «Festa insieme» con servizio ristoro, serate musicali e intrattenimenti; in programma nei fine settimana fino al 5 luglio.

Treviolo, Albegno, Festa dell’oratorio
Festa dell’oratorio, con servizio ristoro, musica, giochi e intrattenimenti; in programma fino al 28 giugno.

Urgnano, Basella, Famiglie in festa alla Basella
«Festa della famiglia 2015», con servizio ristoro e intrattenimenti.

Vercurago, Oratorio in festa
All’oratorio della parrocchia, «Oratorio in festa», con servizio ristoro, musica, giochi e intrattenimenti; in programma fino al 22 giugno.

Verdellino, C’è festa in oratorio
In oratorio, «C’è festa in oratorio», con servizio ristoro, musica, tombolate e intrattenimenti; in programma fino al 21 giugno.

Verdello, festa di fine anno
Ritrovo in piazza e sfilata per le vie del paese dei bimbi del nido e della scuola dell’infanzia, ore 11, santa messa, ore 12, area festa, pranzo, ore 16, giochi a cura dei genitori, ore 17,30, merenda, ore 18,15, consegna diplomi ai grandi della scuola dell’infanzia, ore 19, apertura servizio ristoro, ore 21, spettacolo «Il teatro lo facciamo noi» a cura dei genitori e dalle 21,45 animazione.

Zogno, Festa della Lega Nord
In località Ambria, chiusura dell’11.a edizione della festa della Lega Nord con apertura del servizio ristoro e del bar, ore 21 ballo liscio con Claudio e mega schiuma party.

Brembate, la Festa del Ben-Essere
Massaggi, lezioni di yoga e meditazione, divinazioni, arti marziali, sedute di rilassamento, laboratori per bambini, e anche un mini corso per centrifugati e per frullati. Tutto a ingresso gratuito. Nella splendida cornice di Villa Tasca, a Brembate, va in scena la prima edizione della Festa del Ben-Essere. Dalle 9.30 alle 20, il pubblico potrà provare discipline che spaziano dallo yoga al Tai Ji, alle arti marziali, alla meditazione, al qi gong. Per informazioni, segreteria della Festa del Ben-Essere 3467206949.

Incontri

Fiom in festa: dirittixtutti!
Al Lazzaretto apertura del ristorante, pizzeria, birreria: ore 19 incontro sul tema «Lavoro e legalità. Per un lavoro di qualità» con interventi di Maurizio Landini, segretario generale di Fiom-Cgil e Peter Gomez, giornalista de il «Fatto Quotidiano», coordina Valentina Petrini, inviata di Piazzapulita. Ore 21 esibizione de «Le Capre a Sonagli» + Wu Ming Contingent».

Ranzanico, Musei in rete per riflettere sull’affido
Al museo «Fal’ Fil», laboratorio organizzato dal consultorio familiare Zelinda sul tema «Bachi, fili e relazioni» condotto da Daniela Bertuletti.

Trescore Balneario, incontri gratuiti per mamme e figlie
Al Centro Zelinda, «Il corpo racconta» è il nome del nuovo percorso organizzato per mamme e figlie (dalla quinta elementare alla seconda media) alla scoperta della sessualità. Conduce l’ostetrica Carla Finazzi.

Mercatini

Albino
«Piazzantica», mercatino di antiquariato, brocantage e collezionismo.

Almenno San Bartolomeo
Lungo il viale che porta al Tempio di S. Tomè, «Mercato agricolo e non solo». Sarà inoltre possibile visitare la rotonda romanica di S. Tomè.

Calolziocorte, Mercatino al Lavello
Nella zona del Lavello, «Mercatino fai da te» e «Commercianti per un giorno».

Cologno al Serio
Nell’area antistante la Banca di Credito Cooperativo, mercato agricolo promosso dall’amministrazione comunale, in collaborazione con Confagricoltura Bergamo.

San Pellegrino Terme
Sul viale Papa Giovanni XXIII, di fronte al Grand Hotel, zona terme, mercatino dell’antiquariato e dell’ingegno italiano.

Treviglio
Nel centro storico, «Antico in via» mostra mercato di mobili, porcellane, dipinti, orologi, vetri, libri, stampe, collezionismo, accessori vintage e bijoux. In piazza Garibaldi, esposizione di artigianato tipico creativo.

Musica

Festival danza estate
Ore 21, al Teatro Sociale, via Colleoni, spettacolo «Carmen / Bolero» della compagnia «MM Contemporary Dance Company».

Gary Dourdan al Cb
Al ritrovo estivo CB 2015, sugli spalti di S. Michele, esibizione dell’attore e cantante americano Gary Dourdan, chitarrista e compositore, diventato celebre per la serie televisiva «Csi-Scena del crimine».

Omaggio a John Coltrane in S. Michele
Agli Spalti di S. Michele, concerto del duo Sala-Bombardieri

Cene, Estate in...
Al Parco paleontologico, esibizione dei «Kimerà - Mirko Predotti quintet» composto da Mirko Pedrotti (vibraphone), Luca Olzer (pianoforte e synthesizers), Lorenzo Sighel (alto sax), Michele Bazzanella (bass) e Matteo Giordani (drums). (in caso di pioggia in sala consiliare).

Cologno al Serio, Musicattiva@Peschiera
Al parco della Rocca, chiusura di «Musicattiva@Peschiera» evento musicale organizzato dall’Associazione Musicattiva, con il concerto dei gruppi «Bacaruna’s Pioneers» e «The bluesdocter».

Oltre il Colle, Il raduno della bande musicali della Val Brembana
Alla Conca dell’Alben ritrovo della Super Banda composta da 250 musicisti.

Solza, L’Inferno di Dante
Al Castello Colleoni, spettacolo «Dante’s Inferno Concert», con Bruno Pizzi, Fulvio Manzoni, Aurelio Pietro Pizzuto, Lo cerchio de li angeli e de li diavoli, Federica Poletti.

Treviglio, Music from the stars
Al Teatro Nuovo Treviglio, concerto/spettacolo «De Sidera - Music from ther Stars» proposto dalla Celtic Harp Orchestra diretta da Fabius Constable. Ingresso a pagamento.

Tempo libero

Apertura delle dimore storiche per Palma
In concomitanza con la mostra dedicata a Palma il Vecchio, apertura al pubblico delle dimore storiche di Bergamo con visite guidate: Palazzo Agliardi (via Pignolo 86) da martedì a venerdì ore 16, sabato e domenica ore 16 e 17,15; Palazzo Moroni (via Porta Dipinta 12), domenica ore 15; Luogo Pio Colleoni (via Colleoni 11), sabato ore 15 e 19 e domenica ore 10 e 18; Villa Pesenti-Agliardi di Sombreno Paladina (via Agliardi 8), su prenotazione; e il Castello di Malpaga, a Cavernago (via Marconi 20), domenica ore 16.

Bergamo dall’alto e Bergamo sotterranea
Apertura al pubblico della Cannoniera di S. Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì ore 14-18, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; alla Cannoniera di S. Michele, la domenica e festivi ore 10-12 e 14-18; della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, il lunedì e venerdì ore 14,30-16,30; sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 14,30-16,30, la salita alla sommità della torre è gratuita e possibile in gruppi di 10 persone (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

Il Gruppo Risciò al Polaresco
Sabato 20 e domenica 21 giugno allo Spazio Polaresco una due giorni all’insegna della partecipazione giovanile: il Gruppo Risciò si presenta alla città e al quartiere con un evento intergenerazionale ricco ed eterogeneo: concerti, mostre, aperitivo musicale con giovani emergenti in collaborazione con il Cafè de la Paix. E poi spettacoli, incontri culturali con esperti, laboratori per bambini, sport, danza e tanto altro.

Corsa di cavalli invisibili
Parco vicino a Porta San Lorenzo, ritrovo per la prima edizione della «Corsa di cavalli invisibili», con cavalieri a piedi accompagnati da paggi che imitano il suono degli zoccoli dei cavalli con le noci di cocco, procederanno verso porta Sant’Agostino, proseguiranno per viale delle Mura, Porta Sant’Alessandro, Colle Aperto e infine arriveranno in cittadella.

Il «sentiero dei due Monasteri»
Con ritrovo alla sede del parco regionale dei Colli, partenza del percorso guidato dalle Guardie Ecologiche Volontarie alla scoperta del «Sentiero dei due Monasteri»: Valmarina e Astino. Partecipazione gratuita previa iscrizione: www.parcocollibergamo.it

La chiesa del Santo Sepolcro di Astino
Apertura al pubblico della chiesa del Santo Sepolcro di Astino.

La Torre dei Caduti
Dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, apertura al pubblico della Torre dei Caduti. Ingresso 3 euro, gratuito fino a 18 anni.

Benvenuti in Malpensata!
Dalle ore 10.30 alle 18.00 Croce e Punto presenta Benvenuti in Malpensata!, mirabolante gioco urbano a squadre che si focalizza sulla interazione fra le persone e la capacità di leggere il paesaggio di urbano. Inserito all’interno della manifestazione di presentazione finale del progetto di coesione Abitare una nuova Malpensata, l’obiettivo dell’esperimento ludico è quello di invitare le persone, residenti e non, a esplorare questa porzione di città, scoprendo o riscoprendo i suoi spazi pubblici. Per informazioni scrivere a: [email protected]

Alzano Lombardo, Factory Market
Nella ex Cartiera Pigna, torna il Factory Market, il mercato dell’hand made, vintage e creatività.

Berbenno, Camminata fra cibo e natura
Camminata enogastronomica lungo il percorso «Antiche tracce» sulla distanza di 20 chilometri tra vecchi sentieri e mulattiere. Partenza alle 7,30 e alle 8,30.

Brignano Gera d’Adda, Processo al Visconti
A Palazzo Visconti, rievocazione storica con processo al temuto e discusso Signore di Milano e della Gera d’Adda, Barnabò Visconti.

Chiuduno, «Quattro passi di gusto»
Da Casa don Pezzotta, partenza della camminata non competitiva sulla distanza di 9, 12 e 15 chilometri, in apertura di mattinata Messa celebrata dal vescovo mons. Francesco Beschi con don Luciano e don Tommaso.

Entratico, alla scoperta della Buca del Corno
Apertura al pubblico della grotta della Buca del Corno, con visite guidate in programma tutte le domeniche e nei giorni festivi, accompagnati dai volontari del «Gruppo Guide Buca del Corno», escluse le giornate di pioggia. Per prenotazioni: Comune di Entratico o Associazione Sebynica. Ingresso a pagamento con acquisto biglietti alla grotta: euro 2,50 per adulti ed 1 euro per bambini fino ai dodici anni.

Ghisalba, Il bosco incantato
Nel parco Cossali, evento culturale «Il bosco incantato» avente come tematica l’alimentazione, ore 10,30 e 15,30 avventura teatrale «Cuochi e agricoltori alle prese con Cippo Cioppo», ore 12 e 16,30, spettacoli di burattini, dalle 10,30 alle 13 e dalle 15 alle 17, dimostrazioni culinarie con ricette romane e medioevali,

Lallio, la chiesa di S. Bernardino
Apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 16, visita guidata.

Leffe, Il museo del tessile
Apertura della sede del Museo del Tessile, con visite guidate gratuite nei pomeriggi di sabato e domenica.

Pagazzano, Il castello visconteo
Dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, apertura al pubblico del castello visconteo, con visite guidate, anche in lingua inglese.

Peia, Box Rally
Tradizionale sfida dello Speedy Box Rally, riservata ai bolidi essenzialmente in legno senza motore, pneumatici o altri dispositivi: dalle 14,30 gara di campionato in due manches, una di velocità ed una ad ostacoli. Info: www.boxrally.it

Sarnico, Il Mercato degli Ambulanti di Forte dei Marmi
In via XX Settembre, mercato del Consorzio Gli Ambulanti di Forte dei Marmi.

Sedrina, cartaria
Dalle ore 9,30 alle 11,30, al Centro studi Francesco Cleri, in via Roma 107, «Cartaria» libero scambio di cartoline e materiale cartaceo, aperto a tutti.

Sedrina, la parrocchiale e il Lotto
Ore 15, con ritrovo al Centro studi Francesco Cleri, in via Roma 107, visita guidata «La parrocchiale di Sedrina e il Lotto».

Trescore Balneario, Il festival del legno
Primo festival del legno organizzato dalla Pro Loco, che vede anche la 18.a edizione di «Trucioli d’artista»: otto professionisti trasformeranno dal vivo tronchi di legno in statue.

Valbondione, Le cascate del Serio
In località Maslana, spettacolo delle cascate del fiume Serio che con i loro 315 metri di salto sono le più alte d’Italia e le seconde in Europa.

Valgoglio, La Valsanguigno
Visite guidate per conoscere i tesori della Valsanguigno. Iniziativa a pagamento, obbligatoria l’iscrizione allo Iat Valserinana e Val di Scalve: 035.70.40.63.

Anniversari

Calcinate, I 30 anni del gruppo Anmil
Ritrovo dei partecipanti in piazza San Rocco vicino all’ospedale con rinfresco, ore 9,30 cerimonia civile con intervento del Presidente provinciale Anmil e delle autorità, ore 10,30 corteo per le vie cittadine diretto alla parrocchiale, ore 10,45 messa nella parrocchiale di S. maria Assunta celebrata dal parroco don Davide Gregis, ore 11,45 corteo per le vie cittadine diretto alla piazza Caduti del Lavoro per deposizione corona, ore 12,30 pranzo sociale.

Caprino Bergamasco, I 60 anni del gruppo Ana di San’Antonio
Ritrovo in oratorio con rinfresco di benvenuto; ore 10 inizio della sfilata fino alla Cappella degli alpini, accompagnata dalla Fanfara di Prezzate e dal Coro Val S. Martino di Cisano Bergamasco, presta servizio un bus navetta; ore 11 alzabandiera, a seguire messa celebrata da mons. Gaetano Bonicelli e don Davide con particolare ricordo per i caduti della 1.a Guerra Mondiale nel 100° anniversario; ore 12 pranzo.

Città Alta
Dalle ore 10 alle 12 e dalle 14 alle 19, chiusura al traffico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA