Chiamateli Sofia e Francesco:
i nomi più gettonati dagli italiani

Ciao, come ti chiami? Molto probabilmente Francesco, difficilmente Paolo, ma se sei una femminuccia allora senz’altro Sofia.

Cambia l’Italia, cambiano i nomi che i genitori appioppano ai propri pargoletti: i dati dell’Istat relativi ai nati iscritti all’anagrafe nel 2013 dicono che il classico va di moda fino a un certo punto e regge nei maschi, nonostante la caduta verticale di alcuni nomi simbolo.

Per esempio, chi ha detto che il re degli stereotipi italiani si chiama Paolo Rossi? Lasciamo stare il cognome, ma il nome Paolo precipita al quarantanovesimo posto in classifica, subito davanti a Mario, alla faccia del cliché alla Mario Bros: poco più di un migliaio i nati con quei nomi, pari a circa lo 0,40% (a testa) del totale italiano. Cadono due classicissimi, ma ne reggono tanti altri, perché se Giuseppe si assesta subito fuori dalla top ten (dodicesimo posto a 1,44%) così come Antonio, Federico, Marco, Luca e Giovanni, il podio è una maxi-conferma, con Francesco (4,12%, 10.553)-Alessandro-Andrea stabilmente davanti a tutti e con Lorenzo ad un’incollatura (identiche prime quattro posizioni di dieci anni prima).

Aria di novità per quanto riguarda i fiocchi rosa. Confrontando le classifiche del 2013 con quelle di dieci anni prima, si nota che tra i maschi la situazione è pressoché identica, mentre tra le femmine solo uno dei primi cinque nomi del 2003 regge ancora nella top five: è Giulia, che ai tempi era quasi inarrivabile al primo posto e che ora si accomoda sulla piazza d’onore dietro al gettonatissimo Sofia, che sfiora le ottomila bambine (7.987, il 3,30%) e si accomoda al secondo posto assoluto dietro Francesco. E le altre? Aurora è terza, Emma quarta, mentre nei dintorni dell’Olimpo orbitano Gaia, Greta, Ginevra, Viola, Noemi e Matilde.

© RIPRODUZIONE RISERVATA