Chiese e moschee, tutto in miniatura
Ecco le molte fedi di Zingonia

In mostra ci sono la basilica di San Pietro di Roma e i templi buddisti Byodo in Temple di O’ahu (isola delle Hawaii) e il Five Storied Pagoda of Horyu-ji a Ikaruga (Giappone).

E ancora la The Church of Transfiguration in Russia per gli ortodossi, la moschea Sultan Ahmet Camii a Istambul (Turchia) per i musulmani e diversi altri splendidi edifici di culto sparsi nel mondo e simbolo di varie religioni.

Sono tutti in miniatura e sono il risultato finale del progetto «Molte fedi sotto il cielo di Natale», promosso dalla scuola media di Zingonia dai cui alunni quest’anno, in vista del Natale, arriva un forte messaggio a favore dell’aggregazione e dell’integrazione.

«Dei circa 900 alunni dell’istituto comprensivo di Verdellino-Zingonia – rivela il dirigente scolastico Eugenio Mora – il 45% sono stranieri. È facile, quindi, capire come qui tutti loro possono imparare a vivere nel mondo moderno sempre più multiculturale».

E imparano a farlo nel pieno rispetto e conoscenza delle tradizioni, della cultura e della religione delle altre nazionalità. Proprio in questa direzione va il progetto «Molte fedi sotto il cielo di Natale» promosso da Roberto Daminelli, insegnante di religione della scuola media di Zingonia. A tutti gli alunni di terza media è stato chiesto di costruire (utilizzando materiali prestampati) un edificio di culto della loro religione. Dopodiché è stato chiesto loro di preparare a gruppi una relazione su uno di questi edifici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA