Ciampi a Bergamo: pronto il programma

Tutto pronto per la visita in città, e in provincia, del capo dello Stato il 6 e 7 maggio

Bergamo si prepara ad accogliere, il 6 e 7 maggio, il presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi. Il programma della visita ufficiale del capo dello Stato è stato illustrato dal prefetto, Cono Federico. Una visita - ha detto il prefetto, che è anche «un segno di affetto e di apprezzamento per quello che la Bergamasca ha fatto e continua a fare e a rappresentare nel contesto nazionale».

Ciampi, accompagnato dalla moglie Franca, arriverà da Milano in elicottero nel pomeriggio di martedì 6 maggio. Il primo appuntamento sarà alle 17 sarà a Brembilla, paese simbolo delle zone colpite dall’alluvione di novembre: qui incontrerà i sindaci e le rappresentanze dei paesi più colpiti oltre ai gruppi del volontariato.

Poi il presidente si sposterà in Prefettura per l’incontro con le autorità civili e religiose e con i parlamentari e consiglieri regionali bergamaschi: sempre in Prefettura la cena; poi Ciampi sarà ospitato per la notte nell’appartamento di rappresentanza.

Il 7 maggio alle 9.30 appuntamento al Teatro Donizetti con i sindaci bergamaschi, autorità e cittadini. Alle 11 visita alla sede del nostro giornale; poi di nuovo in Prefettura per un colloquio con le delegazioni delle organizzazioni sindacali.

La signora Franca raggiungerà Sotto il Monte per una visita ai luoghi natali di Papa Giovanni XXIII.

Per il capo dello Stato seguirà una colazione in Prefettura con esponenti del mondo accademico e imprenditoriale. Alle 16.30 sarà al Centro Congressi Giovanni XXIII per incontrare i rappresentanti dell’associazionismo, quindi a seguire in Città Alta per l’inaugurazione del rinnovato Museo della Città allestito alla Rocca. Poi visita all’Accademia della Guardia di Finanza e in serata, al Donizetti, concerto dell’Orchestra Arturo Benedetto Michelangeli.

Ciampi ripartirà la mattina dell’8 maggio dall’aeroporto di Orio al Serio.

(16/4/2003)

Su L’Eco di Bergamo del 17 aprile 2003

© RIPRODUZIONE RISERVATA