Domenica 04 Maggio 2008

Cinque serate a ritmo di musica

Cinque serate a ritmo di musica e un convegno sullo studio di strumenti, pentagrammi e solfeggio nelle scuole medie: è questo il programma della rassegna musicale «Maggio in 7 note», organizzata dall’istituto comprensivo «Muzio» di Bergamo con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia e Comune di Bergamo, 7ª Circoscrizione e Ufficio scolastico provinciale.
Alla manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, parteciperanno undici scuole di città e provincia e in totale, nel corso dei cinque appuntamenti, si esibiranno circa 800 musicisti in erba.

Questo il programma della manifestazione: per le prime 4 serate (dal 5 all’8 maggio) l’appuntamento è alle 20,30 presso il cineteatro dell’oratorio di Colognola. Ogni sera si esibiranno le orchestre di tre scuole, che presenteranno ciascuna un proprio repertorio e, per il gran finale, eseguiranno un brano d’insieme. Per il quinto e ultimo appuntamento, il 22 maggio alle 20,30, la sede scelta è il Palacreberg: a esibirsi in quella serata saranno tutte le scuole che hanno partecipato alla rassegna, che daranno vita a uno straordinario concerto. Ingresso libero.
Oltre alle performance musicali gli organizzatori propongono il 10 maggio nell’aula magna della «Muzio» un convegno dal titolo «Istituire e gestire i Corsi ad Indirizzo Musicale nella scuola secondaria di I°grado». Interverranno l’assessore all’Istruzione del comune di Bergamo Silvana Nespoli, il direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale Luigi Roffia, diversi dirigenti scolastici orobici e alcuni esperti del Coordinamento per l’orientamento musicale.

(04/05/2008)

fa.tinaglia

© riproduzione riservata

Tags