Città Alta, chiusura fuori controllo
Di sera l’invasione di auto e moto

In attesa che vengano installate e si accendano le telecamere per monitorare l’accesso a Città Alta anche ai piedi delle Mura, la situazione è senza controllo.

I dissuasori mobili ormai non funzionano da mesi nei sette varchi storici che vietano il passaggio dei veicoli non autorizzati nelle serate di venerdì e sabato (dalle 21 all’una) e domenica (dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 19) e così, sfruttando il passaggio libero, i bergamaschi e tanti turisti prendono d’assalto Mura e dintorni.

Lo hanno fatto anche in questo ultimo weekend, sfruttando un clima favorevole, coda di un’estate giunta ormai al termine. Il varco maggiormente sfruttato, perché intercetta chi proviene dalle valli, è quello di via Maironi da Ponte che permette di arrivare sulle Mura attraverso Porta San Lorenzo. La strettoia che segue il dissuasore mobile inoltre crea alcuni ingorghi soprattutto nelle ore serali, emblema di una situazione completamente opposta allo spirito con cui si attua la zona a traffico limitato in Città Alta e, saltuariamente, anche in centro città nei periodi di maggiore afflusso, come la pedonalizzazione pensata per lo scorso periodo natalizio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA